Diventa realtà in Umbria un nuovo polo di riabilitazione per adulti

La palestra si trova al Centro di salute ospitato a Umbertide

R.P.

UMBERTIDE (Perugia) – Un nuovo servizio rivolto alla comunità. Ha aperto i battenti il nuovo polo di riabilitazione territoriale del distretto Alto Tevere dell’Usl Umbria 1, con l’obiettivo di dare una risposta di prossimità ai bisogni dei cittadini.

La palestra, situata presso il Centro di salute di largo Cimabue, è stata inaugurata mercoledì 22 novembre. Il servizio è rivolto a tutti i cittadini affetti da malattie di recente insorgenza o croniche che provocano una disabilità migliorabile attraverso l’intervento riabilitativo.

Alla cerimonia di inaugurazione erano presenti il sindaco di Umbertide, Luca Carizia, gli assessori comunali Alessandro Villarini e Francesco Cenciarini, il direttore del distretto Alto Tevere, Daniela Felicioni, la responsabile del Centro di salute di Umbertide, Emanuela Seguenti, i due fisiatri del servizio, Luigina Gentile e Maurizio Rossi, la fisioterapista, Raffaela Carocci, e gli operatori sanitari e amministrativi dei Centri di salute dell’Altotevere.

Gli orari di apertura del polo sono i seguenti: dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 14, il martedì e giovedì dalle 15 alle 18.

«L’apertura di questa palestra – spiega la fisiatra Luigina Gentile, responsabile del servizio di riabilitazione adulti dei distretti Alto Chiascio e Alto Tevere che, insieme al collega Maurizio Rossi, è il medico di riferimento della struttura – per noi operatori sanitari e per tutta la comunità umbertidese, rappresenta una pietra miliare. Siamo molto soddisfatti dell’obiettivo raggiunto che sicuramente è un punto di arrivo ma, soprattutto, rappresenta un nuovo punto di partenza. E’ un’opportunità per impegnarci a dare risposte sempre più appropriate e nei tempi congrui, ai vecchi e nuovi bisogni di salute dei cittadini».

Il ponte ha bisogno di qualche ritocco e non ci si può passare per un mese, come cambia la viabilità

Corridore dà i numeri. E l’aeroporto dell’Umbria decolla