foto dal profilo Facebook di Massimo Monni

Forte vento e pioggia in tutta l’Umbria: una nottata di maltempo da record

Superati i 60 millimetri di pioggia e raffiche fino a 144 chilometri orari. Tanti interventi dei vigili del fuoco. Oggi ancora meteo instabile e possibilità di rovesci e temporali

Redazione Perugia

PERUGIA – Una nottata tra pioggia intensa e forte vento per l’Umbria, quella tra giovedì 2 e venerdì 3 novembre, che ha imperversato su tutto il cuore verde d’Italia e che rientrava in allerta arancione.

Vento, come scritto da Perugia Meteo sui social: «Con quantitativi che, in molte stazioni della rete di lineameteo, hanno raggiunto e superato i 60 mm con punte anche di oltre 100 di cumulata». Nella pagina Facebook due mappe perché «in quanto alcune zone, come il Trasimeno e Alto Tevere, hanno avuto precipitazioni prima della mezzanotte». Intense le raffiche di vento «che hanno preceduto e accompagnato i fenomeni, soprattutto all’arrivo del fronte freddo, quando sono state registrate raffiche pari a 70-80 kmh, anche non su zone montane, dove invece sono stati superati i 120 kmh con punta massima di 144kmh sul Monte Serrasanta, sopra Gualdo Tadino».
La situazione «abbastanza siccitosa che ha preceduto questo evento, ha fatto si che non ci fossero problematiche idrogeologiche importanti, se non i soliti sottopassi allagati e locali criticità minori, ma l’evento è davvero (dati parziali) molto importante per l’Umbria».
Nella giornata di oggi tempo instabile con possibilità di rovesci e temporali.

Le mappe di Perugia Meteo (dati LineaMeteo)

Numerosi gli interventi dei vigili del fuoco nella notte nella provincia di Perugia, soprattutto nella zona tra il capoluogo umbro e Magione – in prima mattinata erano ancora circa 45 gli interventi in attesa – per piante pericolanti, coppi pericolanti, piccoli allagamenti locali e interventi similari, una messa in sicurezza di una copertura e un recupero autoveicolo. Tutte le squadre sono impegnate e il comando – spiegano i vigili del fuoco – sta anche richiamando il personale libero dal per fronteggiare l’emergenza nel più breve tempo possibile, considerate le previsioni di pioggia nella giornata odierna. Nel Perugino si segnala la chiusura della strada a Pretola a causa di smottamenti del terreno.

Diversi anche gli interventi nella provincia di Terni.

In copertina la foto di piazza IV Novembre scattata poco prima di mezzanotte da Massimo Monni

Angelo Lorenzetti

La vittoria della Supercoppa, prima per coach Lorenzetti in bianconero

Orvieto spinge l’acceleratore, progetti, opere e strutture sanitarie vanno avanti a ritmo serrato