I mille colori del Natale si accendono al Circolo Lavoratori Terni

Un calendario ricco di appuntamenti ed eventi per grandi e piccoli tra laboratori creativi, musica dal vivo e spettacoli di burattini

El. Cec.

TERNI – L’atmosfera natalizia si diffonde negli spazi del CLT per coinvolgere non solo i bambini, ma anche i loro genitori e quanti vogliano prendere alle innumerevoli iniziative organizzate per le festività di Natale. Le luci si accenderanno nella struttura di via Muratori il 26 novembre con l’allestimento di nuove luminarie che esalteranno la bellezza del Parco botanico, e la suggestione della Natività, incastonata alla base della monumentale Magnolia. Ci sarà anche l’immancabile cassetta della Posta di Babbo Natale, dove lasciare letterine e messaggi d’auguri. La musica dal vivo sarà di casa, con appuntamenti di grande appeal: il 7 dicembre con “I viaggi di Monsieur Sax” guidati dal Conservatorio G. Briccialdi di Terni e l’altro l’8 dicembre con l’Arvedi Ast Band, diretta da Alessio Micheli, che sfiderà a suon di musica la Low Budget Orchestra, diretta dal Maestro Vincenzo Rito Liposi.

I quattro giovanissimi sassofonisti appartenenti all’istituto musicale Briccialdi proporranno un coinvolgente itinerario musicale attraverso diversi stili: dal repertorio classico di Alexander Glazounov a George Gershwin, dal jazz a Morricone, il 7 dicembre alle ore 21. Mentre la formazione musicale composta da dipendenti dell’azienda AST si esibiranno insieme agli ex allievi del Liceo Musicale di Terni, formazione già apprezzata in occasione dell’UJ4 Kids svoltosi lo scorso mese di settembre al CLT l’8 dicembre alle ore 17.30. Entrambi i concerti si terranno presso la Biblioteca CLT. L’ingresso è gratuito, su prenotazione, fino ad esaurimento posti.

Grazie al sostegno di Arvedi AST si rinnoverà l’appuntamento con Natale CLT, che prevede anche  spettacoli di Burattini dal vivo, letture e laboratori creativi a tema natalizio, come quello proposto da Massimo Missiroli uno dei più conosciuti designer italiani di PopUp, il quale racconterà la storia e la tecnica dei libri tridimensionali mostrando alcuni esemplari della sua preziosa collezione, dal 1830 ad oggi. Confermato anche quest’anno il prestigioso appuntamento dedicato alla divulgazione scientifica a cura del Gruppo Pleiadi Education Science Curiosity, che animerà le giornate del 15 e 16 dicembre. Il team di giovani scienziati del Gruppo Pleiadi, coinvolgerà il pubblico con nuove attività STEAM (Scienza, Tecnologia, Ingegneria, Arti e Matematica), raccontando la scienza in maniera divertente e accattivante. Le attività spazieranno dalla robotica, alla scoperta del corpo umano, dallo spazio, alla costruzione di una favola ambientata sulla riproduzione di una sezione di un vero Galeone, che verrà allestito nella Biblioteca CLT Arvedi AST e… molto altro. Immancabile infine la tradizionale Tombola CLT, riservata ai soci e a cura dell’Associazione Nel Grimorio, fissata per il 6 gennaio alle ore 17.30 presso la Biblioteca.

Il tessuto urbano ternano pullula di cultura, la dimostrazione è CavourArt Festival

Si avvicina l’accensione dell’albero di Natale più grande del mondo, terminato l’allestimento della grande cometa