DCIM100MEDIADJI_0063.JPG

Il cammino dei giovani nella speranza, al Duomo non solo storie di testimonianze ma anche lo spettacolo “Il mercante di stoffe”

Il 26 novembre due appuntamenti, accompagnati dalla figura di San Francesco, in occasione della giornata mondiale della gioventù

El. Cec.

TERNI – I giovani che hanno partecipato alla giornata mondiale della gioventù di Lisbona e di altre esperienze di ricerca vocazionale nella vita si incontreranno tra loro per raccontare le loro storie. L’incontro, che si terrà il 26 novembre in piazza Duomo e nella Cattedrale di Terni, dalle ore 18 alle ore 20, si intitola “Lieti nella speranza” e ha l’obiettivo di segnare il cammino dei giovani verso il Giubileo del 2025, quando si svolgerà l’incontro giubilare dei giovani. La serata si concluderà con spettacolo “Il mercante di stoffe” di Matteo Corrado, dedicato alla vita di San Francesco di Assisi e con la musica dei giovani in festa, accompagnati da un momento di preghiera con il vescovo Francesco Soddu.

La giornata è organizzata dall’ufficio diocesano di Pastorale Giovanile e dal centro diocesano Vocazioni. Ci saranno momenti di condivisione e fraternità e canti. «Il personaggio che accompagnerà i giovani nel corso della serata è san Francesco, protagonista dello spettacolo in Cattedrale – spiega don Luca Andreani responsabile della pastorale giovanile diocesana – che attraverso segni colorati e parole, aiuterà a comprendere come dal disordine, che anche le sfumature e tempi della vita possono generare e far nascere l’esigenza di un aiuto e di un discernimento, alla fine si possa arrivare ad una armonia come in un arcobaleno della vita, che sia riflesso della luce bianca, attinta dal Signore. Da qui diventare testimoni, come incoraggia papa Francesco, invitati a far brillare e custodire questa luce, ma anche a condividerla con tutti perché si amplifichi sempre più».

Papa Francesco nel suo messaggio invita i giovani a camminare sulla via della Speranza, facendo tesoro dell’esperienza della GMG di Lisbona con la meta del Giubileo nel 2025, in un cammino ininterrotto di crescita umana e spirituale da condividere con animatori, educatori, amici. Al termine della serata a tutti sarà consegnato un gadget a ricordo dell’evento.

Cappelletto d’oro, tre ternane in finale

La prima neve e le gelate da record: anche se con il sole, l’Umbria saluta l’inverno. «Portate dentro le piante»