Montone

La porta dell’Umbria e le sue bellezze, alle stampe la nuova guida turistica dell’Altotevere

L’opera viene presentata alla chiesa-museo San Francesco di Montone

R.P.

MONTONE (Perugia) – Tutti uniti in nome del territorio. Un invito al viaggio, immersi nella bellezza, alla scoperta di un immenso patrimonio naturalistico e di importanti vestigia storiche. E’ questo l’intento della guida turistico-culturale dell’Alta Valle del Tevere, da sempre considerata la “porta dell’Umbria”, che sarà presentata a Montone sabato 25 novembre.

All’iniziativa interverranno il sindaco Mirco Rinaldi, l’assessore al turismo Roberta Rosini, Raffaele Bei della pro loco montonese, Adriano Bei e Giuseppina Tirimagni di Storicamente Aries e Bruno Franchi di Icona editore.

Nel libro integri borghi murati, centri fluviali, città ricche di testimonianze di arte e di storia appaiono al visitatore come uno scrigno pieno di tesori, quasi un polittico. Per la sua collocazione geografica, il territorio è da tempo immemore confine e insieme punto d’incontro tra civiltà diverse, crocevia e mescolanza di culture e idee che ha visto all’opera personaggi delle arti, della politica e della nobiltà, uomini d’armi e di pace. L’appuntamento è alle 16.30 nella chiesa-museo di San Francesco.

Terza edizione della borsa di studio Luisa Pruni Piccioni

Bandecchi a valanga anche con i suoi: «L’unico sano nel consiglio comunale sono io, gli altri sono inopportuni disoccupati in cerca di stipendio»