La prima neve e le gelate da record: anche se con il sole, l’Umbria saluta l’inverno. «Portate dentro le piante»

Le previsioni per la prossima settimana, dopo una domenica da meno cinque anche in città

PERUGIA – In Umbria, dopo la prima neve, ecco le gelate da record. E nella prossima settimana arrivano anche le precipitazioni.

L’ultimo fine settimana di novembre ha infatti portato la prima neve su Colfiorito, a Castelluccio, sui Sibillini e anche in parte dell’Eugubino. La notte tra sabato e domenica, come sottolineato in un post di Perugia Meteo, ha poi fatto registrare anche forti gelate: «La rete di Lineameteo, che ogni mese aggiunge una stazione meteo importante al fine di far diventare capillare la sua copertura – spiega Michele Cavallucci sui social -, ci mostra un’Umbria letteralmente “gelata”, con valori molto bassi per questa fine autunno, valori che si sono attestati ovunque su minime sotto lo zero. La Valnerina, gli altopiani appenninici, l’eugubino-gualdese e l’Alto Tevere, sono state le zone più fredde stamattina, ma non si scherza neanche nella periferia del capoluogo regionale, dove tra il Pian di Massiano e Centova, le stazioni meteo sono arrivate a misurare -5,5°C e i -5.3°C». L’invito è quello, dove possibile, di rimettere dentro le piante più delicate, per evitare gli effetti negativi delle basse temperature.

Per domenica – quando l’Umbria si è svegliata con sole, cielo terso e freddo – e lunedì sono quindi previste leggere velature, mentre nei prossimi giorni è previsto arrivino precipitazioni, anche importanti. Nel frattempo, cappelli e sciarpe escono dall’armadio per questo saluto all’inverno.

Il cammino dei giovani nella speranza, al Duomo non solo storie di testimonianze ma anche lo spettacolo “Il mercante di stoffe”

Tsa, completato l’impianto fotovoltaico della sede di Magione