L’Orchestra per la pace pronta a incontrare Papa Francesco insieme a 150 bambini da tutta l’Umbria

Il Pontefice accoglierà loro e altri 7mila ragazzi provenienti da 84 nazioni nell’aula Paolo VI

R.P.

PERUGIA – Un fiume di ragazzi provenienti dall’Umbria è pronto a incontrare Papa Francesco. Saranno 150 i bambini umbri che lunedì 6 novembre incontreranno il Pontefice in Vaticano, nell’Aula Paolo VI.

All’evento prenderanno parte oltre 7mila ragazzi provenienti da 84 Paesi. Il Gruppo Fs, sarà il vettore principale dell’evento: 8 i treni straordinari (con circa 4000 bambini) e 30 gli autobus speciali (con 1450 bambini) che accompagneranno i giovanissimi protagonisti della giornata verso l’incontro con il Santo Padre.

I bambini umbri partiranno alle 9.30 a bordo di tre autobus di Busitalia, la società di trasporto su gomma del Gruppo Fs che assicura ogni giorno quasi 10 mila corse bus in tutta Italia: due partiranno da Assisi (piazzale Tarpani, Santa Maria degli Angeli) e un altro da Stroncone (Terni), dal Convento di San Francesco in vocabolo Vascigliano 2v.

Tra le scuole, ci sarà anche l’Orchestra della pace “Aldo Capitini” dell’Istituto Comprensivo Umbertide-Montone-Pietralunga, aderente alla Rete Nazionale delle Scuole per la pace. L’Orchestra, che si esibirà a partire dalle 14, sarà composta da 41 ragazzi e ragazze, tra gli 11 e i 14 anni, con le loro voci, chitarre, flauti, violini, tastiera, basso e batteria.

«La giornata sarà un’onda di pace, un sorriso di pace. Un momento speciale in cui i bambini saranno al centro – ha dichiarato padre Enzo Fortunato, coordinatore dell’evento – ma anche un’opportunità per tutti gli adulti di crescere, di riscoprire l’importanza della purezza, dell’innocenza e dell’amore che solo i più piccoli possono portare nel mondo. Sarà un appuntamento dedicato a nutrire la speranza e a costruire un futuro migliore per tutti noi attraverso l’ispirazione che i bambini possono offrire».

Durante la manifestazione, dove si esibiranno sul palco il Piccolo Coro dell’Antoniano e il cantante Mr. Rain, quattordici bambini di diverse nazionalità rivolgeranno alcune domande al Santo Padre sui temi a loro più cari: ambiente, pace, fratellanza universale e diseguaglianze sociali.

L’incontro è organizzato in sinergia con il Dicastero per la Cultura e l’Educazione della Santa Sede, la Comunità di Sant’Egidio, la Cooperativa Auxilium, Trenitalia e Busitalia (società del Gruppo FS Italiane), gli Uffici Scolastici Regionali e con il sostegno del mondo francescano, della Fondazione PerugiAssisi e della Federazione Italiana Giuoco Calcio.

Da generazione in generazione, la storia delle fave dei morti raccontata all’Osteria dello Sportello con Slow Food Valnerina

palazzo spada

La Corte dei conti bussa sempre due volte: la giunta Di Girolamo di nuovo nel mirino