Maltempo in Umbria, confermata l’allerta arancione per il forte vento

Previsti anche temporali e l’abbassamento delle temperature massime

R.P.

PERUGIA – Sarà ancora una giornata di allerta arancione per i forti venti in gran parte dell’Umbria. E’ quanto conferma anche per la giornata di venerdì 3 novembre il Centro funzionale della Regione.

Il bollettino diramato prevede precipitazioni sparse, anche a carattere di rovescio o temporale, in attenuazione nel corso del pomeriggio e della sera. Si potrebbero verificare venti di burrasca, con raffiche fino a burrasca forte o tempesta sui settori appenninici, in attenuazione nella seconda parte della giornata. Le temperature massime in sensibile diminuzione.
Il Dipartimento nazionale di protezione civile ha pubblicato un elenco di comportanti da tenere in caso di forti venti. Tra i consigli forniti c’è la limitazione degli spostamenti e di mettere al riparo vasi o piante sui davanzali. Viene suggerito di guidare con prudenza specie all’uscita di gallerie o sui viadotti, di stare lontani dalle zone alberate e di fare attenzione a impalcature, tendoni, gazebo e alla caduta di tegole.

Forte vento e pioggia in tutta l’Umbria: una nottata di maltempo da record – Superati i 60 millimetri di pioggia e raffiche fino a 144 chilometri orari. Tanti interventi dei vigili del fuoco. Oggi ancora meteo instabile e possibilità di rovesci e temporali

I settori non interessati dall’allerta arancione, come si evince dalla mappa fornita dal Cfr Umbria, sono quelli del Medio Tevere, del Trasimeno-Nestore e del Chiani-Paglia. Inoltre, in tutto il territorio regionale risulta giallo il livello di guardia per temporali.  

A Perugia arriva la Santa Maria Maddalena. «È una meraviglia»

Verso l’Umbria del futuro, la Regione presenta al governo 22 progetti: in ballo ci sono 210 milioni