aula sede di Olmo dell’Istituto Alessandro Volta di Perugia

Nuovi indirizzi per gli istituti superiori, i promossi e i bocciati dalla Provincia di Perugia

Tutti i cambiamenti previsti per il prossimo anno scolastico

R.P.

PERUGIA – Novità in vista per alcune scuole superiori. Il consiglio provinciale ha approvato a maggioranza il Piano provinciale dell’offerta formativa 2024-2025. 

Ad esporre il documento nel corso dell’assise, è stata la consigliera provinciale Scilla Cavanna. Parere favorevole per la richiesta dell’omnicomprensivo Mazzini di Magione ad un nuovo indirizzo formativo di liceo scientifico scienze applicate. Il nuovo indirizzo andrà in sostituzione dell’indirizzo Afm, soppresso nell’anno scolastico 2023-2024.Tra le argomentazioni c’è quella che  l’utenza studentesca del Trasimeno (Magione, Passignano, Piegaro, Tuoro, Castiglione del Lago), vede oltre 200 studenti frequentare i licei scientifici di Perugia, questo nuovo indirizzo potrebbe soddisfare le esigenze dei ragazzi che si iscrivono al primo anno di superiori, facendoli restare nel territorio. 

Arriva invece il parere non favorevole per la richiesta di attivazione di tre nuovi indirizzi per dall’Itett Capitini. Gli indirizzi richiesti erano stati: liceo scientifico scienze applicate, liceo classico e liceo scienze umane. Il “no” è dell’ente è arrivato perché nel territorio di Perugia ci sono scuole con i medesimi indirizzi e non c’è  l’idoneità di spazi didattici.

Parere favorevole, subordinato al parere dell’Ufficio scolastico regionale, è stato espresso per la richiesta del Campus Da Vinci di Umbertide all’attivazione nel prossimo anno scolastico, del liceo scientifico ad indirizzo sportivo. Nella motivazione è stata rilevata la coerenza naturale dell’istituto umbertidese ad accogliere questo indirizzo in quanto non ne esistono simili nella stessa zona. E’ da rilevare che la richiesta di un nuovo indirizzo era stata già avanzata negli anni 2019 e 2021 ma ad oggi non risulta pervenuto il preventivo parere dell’Usr per l’Umbria. 

Disco verde è stato espresso per la richiesta di riattivazione dell’indirizzo formativo Costruzione ambiente e territorio (Cat) da parte dell’Iis tecnico professionale Spagna-Campani di Spoleto. La proposta di riattivazione del Costruzioni ambiente e territorio viene avanzata all’istituzione scolastica, a seguito di una richiesta alla scuola dal Collegio dei geometri di Spoleto e Perugia, del Comune di Spoleto e delle associazioni datoriali di Ance e Confartigianato, al fine di avere figure professionali di geometri nel tessuto sociale lavorativo del territorio spoletino. 

Per quanto concerne l’attivazione con riserva del liceo scientifico internazionale con opzione lingua inglese presso il Marconi di Foligno, sulla base di quanto stabilito dalle linee guida regionali sul “Liceo internazionale e liceo europeo”, la Provincia rimane ancora in attesa delle ulteriori disposizioni ordinamentali di competenza del ministero dell’Istruzione e per le quali è stata ravvisata l’urgenza «al fine di dare una risposta certa alle istituzioni scolastiche interessate».

Messo ai voti, l’atto è stato approvato con i 7 voti della maggioranza di centrosinistra e i 5 contrati dell’opposizione di centrodestra.

Il Lago di Piediluco diventa un campus di canottaggio

Terni e San Valentino: «Par..Ti amo da Civitavecchia»