El. Cec.
ORVIETO (Terni) – Miglioramento sismico “Santa Maria della Stella”, realizzazione della casa di comunità e dell’ospedale di comunità, ampliamento del pronto soccorso con l’attivazione di 6 nuovi posti letto di semintensiva e un posto letto di intensiva per arrivare alla nuova sede del Centro salute mentale, situato in via Cardinali Cerretti. Sono i progetti dell’Usl Umbria 2 finanziati con i fondi provenienti dal Pnrr, aventi l’obiettivo di consentiranno alla rete ospedaliera e territoriale un enorme salto di qualità nelle attività di cura e di assistenza alla popolazione.
Per quanto riguarda l’ospedale “Santa Maria della Stella” e l’adeguamento sismico del nosocomio i passaggi sono diversi: per la prima volta avrà al vertice un direttore di struttura complessa a tempo pieno, parte integrante della struttura aziendale – a giorni il Dg dell’Azienda Usl Umbria 2 dott. Massimo De Fino presenterà alla città la professionista, risultata vincitrice dell’avviso pubblico, che guiderà il nosocomio nei prossimi cinque anni. L’appalto integrato della progettazione definitiva e la realizzazione dei lavori, è stato aggiudicato nel mese di luglio per un importo complessivo vicino ai 5,1 milioni di euro e una durata contrattuale pari a 795 giorni. L’ultimo step prevede la sottoscrizione del contratto per poi entrare nella piena fase esecutiva. Al via anche i lavori per ampliare il pronto soccorso e attivare 6 nuovi posti letto di semintensiva e di un nuovo posto letto di terapia intensiva. L’azienda sanitaria ha provveduto ad adeguare gli importi per la realizzazione dei due progetti portando a circa 3,7 milioni (con un incremento di 940 mila euro) l’ampliamento del Pronto Soccorso e a circa 1,2 milioni (+ 533 mila euro) l’attivazione dei posti letto di semintensiva e intensiva.
Per la casa della comunità e l’ospedale di comunità in piazza Duomo, che riqualificherà immobili in disuso dell’ex ospedale in un’area pregevole del centro storico cittadino, l’intervento dei lavori per la realizzazione delle due opere è di circa 3,3 milioni di euro per la Casa di Comunità e di circa 4,5 milioni di euro per l’Ospedale di Comunità.
Le Case della Comunità costituirà il punto di riferimento continuativo e di accesso ai servizi e alle prestazioni per i cittadini con la presenza di équipe di medici di medicina generale, pediatri, medici specialisti, infermieri e altri professionisti della salute che operano in raccordo anche con la rete comunale e delle farmacie del comprensorio mentre l’ospedale di comunità affiancherà il territorio e l’ospedale fornendo cure intermedie attraverso il ricovero breve di pazienti che necessitano di interventi sanitari a bassa intensità clinica.
Il trasferimento nella nuova sede del centro di salute mentale è in programma entro fine novembre.


