Prosegue senza sosta la più grande festa dell’olio, Frantoi Aperti colora il cuore verde d’Italia

Full immersion tra natura, arte, cibo e musica con tanti eventi per grandi e piccoli fino al 26 novembre

El. Cec.

TERNI – Frantoio Suatoni ed il Frantoio Italy Hearth ad Amelia, Frantoio Oleario Bartolini Emilio ad Arrone, l’Azienda Al Vecchio Frantoio Bartolomei ed il Frantoio Ricci a Montecchio e l’Oleificio Cecci di Castel Viscardo. Sono i frantoi in provincia di Terni che partecipano all’edizione 2023 della festa dedicata all’oliva e all’olio extravergine. Visite esperienziali, musica nelle abbazie, passeggiate a piedi e in e-bike, degustazioni, cene oleocentriche e live drawing sono alcuni degli appuntamenti da non perdere per conoscere da vicino la storia dei frantoi, il lavoro che vi è dietro, assistendo alla produzione dell’olio nuovo e immergendosi in questi luoghi legati ad una tradizione lontana ma che mostrano allo stesso tempo un’attenzione crescente per le innovazioni di design.

Ad Amelia continua il tour degli olivi giganti patriarchi, un itinerario che mette in rete i luoghi iconici del territorio Amerino legati alla coltura e cultura dell’olio e.v.o., con la visita alla collina degli olivi secolari Rajo di Montecampano, passando per antichi frantoi, frantoi moderni e la collezione mondiale di olivi “Olea Mundi” di Lugnano in Teverina. Per i bambini passeggiate negli olivi e frantoi con la “CamminAttrice” Loretta Bonamente che li coinvolgerà nel racconto di storie sugli alberi, gli olivi e l’olio, per poi accompagnarli in visita nei frantoi del circuito per una merenda a base di pane e olio appena franto.

L’abbazia della Santissima Annunziata di Amelia ospita una mini rassegna di concerti denominata “musica nelle abbazie” .

Un maxi mondo da trenta quintali in bronzo dà il benvenuto ai visitatori di Gubbio

Nel convento di Stroncone l’attenzione è verso gli ultimi, nasce un progetto per reinserire i detenuti nell’ambito lavorativo