Biblioteca Sandro Penna_foto fracec
foto fracec

Sette giorni in biblioteca a Perugia: il giallo di Simenon, lo spettro dell’autismo e racconti dall’Amazzonia

Ecco cosa fare da lunedì 27 novembre e sabato 2 dicembre

di Francesca Cecchini

PERUGIA – Anche in questa settimana a cavallo tra la fine del mese di novembre e l’inizio di quello di dicembre, con le strade vestite a festa e illuminate da “Un Natale perfetto”, sono diverse le attività promosse a Perugia dalle biblioteche comunali. Da lunedì a sabato a prendere il via saranno appuntamenti tra presentazioni di libri, lezioni di inglese, scacchi e informatica, letture ad alta voce, un momento di riflessione sullo spettro dell’autismo e la presentazione dell’accordo con l’Unione italiana dei ciechi e degli ipovedenti.

Si inizia alla biblioteca San Matteo degli Armeni di Monteripido lunedì 27 novembre alle 11 con “La musica poetica al plurale”, indagini poetiche e perlustrazioni sonore a più voci.

Martedì 28 novembre alle 11 “Incontri sulla storia e letteratura latina” a cura di Teresa Vizzani. Alle 16.30 gruppo di lettura Leggiamo in gruppo con letture ad alta voce tratte da “La donna giusta” (Adelphi) di Sándor Márai. Alle 17 “Feelings & emotions” letture ad alta voce e laboratorio in inglese con Kids&Us Perugia ed Elisabetta Federici. Stesso orario per “Il tavolo dei giochi”, incontro dai 14 anni in su per giocare con tombola, dama, scacchi, giochi da tavolo, carte e non solo.

Mercoledì 29 novembre alle 11 “Incontri sulla storia e letteratura latina” a cura di Teresa Vizzani. Alle 16.30 presentazione dell’accordo tra Comune di Perugia-Biblioteca San Matteo degli Armeni e Unione italiana dei ciechi e degli ipovedenti sezione provinciale di Perugia per il progetto “Leggi per me”. Intervengono Leonardo Varasano (assessore alla Cultura del Comune di Perugia), Roberta Migliarini (dirigente Area servizi alla persona e biblioteche), Maurizio Sbianchi (presidente Uic sezione provinciale di Perugia), Silvia Quintini (referente Biblioteca multimediale per ciechi Sergio Agabiti Perugia sezione provinciale Uici). A seguire presentazione del libro “Margherita la santa disabile” di Mauro Papalini.

Giovedì 30 novembre alle 17 gruppo di lettura Sentieri e parole tra letture di Gianni Oliva, Regno delle due Sicilie, Nicola Chiaromonte, suggestioni dei partecipanti. Alle 17.30 “Personaggi di Perugia”, videointerviste a cura di Stefano Ceccarelli e Gabriele Anastasio dedicate a Francesco Mandarini e Giampiero Frondini.

Venerdì primo dicembre alle 11 “La musica poetica al plurale”, indagini poetiche e perlustrazioni sonore a più voci. Alle 18 presentazione del libro “Oltre lo spettro… Dell’autismo e della possibile cura” (Era Nuova) di Angela De Leo, che dialogherà con Angelo Pierini (direttore Centro riferimento autismo regionale), introduce e coordina Paola Antonelli (responsabile Npi servizio integrato età evolutiva Usl Umbria 1 Altotevere).

Informazioni e prenotazioni: 075 5773560 – bibliotecasanmatteo@comune.perugia.it
Orario di apertura: lunedì dalle 9 alle 13, dal martedì al venerdì dalle 9 alle 13 e dalle 15 alle 19, ultimo sabato del mese dalle 15 alle 19

biblioteca Sandro Penna_foto fracec
foto fracec
BIBLIOTECA SANDRO PENNA (viale San Sisto)

Lunedì 27 novembre alle 16.30 dalle 16.30 alle 18.30 corso base gratuito di scacchi per ragazzi dagli 11 anni e adulti, realizzato in collaborazione con il liceo scientifico Galeazzo Alessi (mosse principali, esercitazioni pratiche, curiosità e storia del gioco), prenotazione necessaria. Alle 17 “Favole a merenda” letture ad alta voce e laboratorio per bambini dai 4 ai 10 anni

Mercoledì 29 novembre alle 16.30 “English lessons” lezioni gratuite di lingua inglese su prenotazione per bambini da 4 a 8 anni (massimo 8 bambini), alle 17.30 per bambini da 1 a 3 anni (massimo 5 bambini). Stesso orario per “Pillole di informatica”, corso gratuito di alfabetizzazione informatica e inclusione digitale realizzato in collaborazione con il liceo scientifico Galeazzo Alessi a tema “Smartphone o tablet? istruzioni per l’uso” (gradita la prenotazione).

Giovedì 30 novembre alle 17 Il gioco della Penna” incontro settimanale per bambini dai 5 ai 10 anni dedicato ad attività ludico-ricreative.
Alle 17.30 gruppo di lettura GialloMania dedicato alla letteratura gialla e dintorni, per l’occasione, su Georges Simenon.

Venerdì primo dicembre alle 16.45 presentazione dle libro “Momenti. Diario di bordo della pandemia” (2023, Futura) di Giuliana Giorgetti Foresi, illustrato dal maestro Franco Venanti. Saluti di Alessia Zegna (presidente Amar – Associazione malattie respiratorie Odv) e Barbara Venanti, discutono con l’autrice Fabio Nucci, Gabriele Goretti, Giuliano Sorcio e Fabio Versiglioni, letture a cura di Cinzia Miotto.

Informazioni e prenotazioni: 075 5772941 – biblio.sandropenna@comune.perugia.it
Orario di apertura: dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13 e dalle 14.30 alle 19, sabato dalle 9 alle 13

Biblionet_foto dal sito del Comune di Perugia
foto dal sito del Comune di Perugia
BIBLIONET (via Pietro Cestellini)

Lunedì 27 novembre alle 17 corso gratuito di scrittura creativa a cura della poetessa Marcella Massidda (a partire dai 16 anni).

Giovedì 30 novembre alle 17 corso gratuito di disegno dal vivo per adulti a cura di Graziella Ballarani, occorrente: una matita morbida, una matita dura e una gomma da cancellare.

Venerdì primo dicembre alle 17 letture ad alta voce tratte da Bastoncino di Julia Donaldson e laboratorio per bambini da 6 anni in su.

Sabato 2 dicembre alle 10 “Il circolo dei pollici verdi”, incontro per appassionati di piante volto ad acquisire conoscenze pratiche e scambiarsi i segreti del mestiere con Pianta Crossing Perugia.

Informazioni e prenotazioni: 075 5772938 – biblionet@comune.perugia.it
Orario di apertura: dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13 e dalle 14.30 alle 19, sabato dalle 9 alle 13

CENTRO STUDI AMERICANISTICI CIRCOLO AMERINDIANO (via Fratti)

Lunedì 27 novembre alle 17 letture ad alta voce per bambine e bambini dai 3 agli 8 anni a tema “Racconti dell’Amazzonia”.
Informazioni e prenotazioni: 075 5720716 – biblioteca@amerindiano.org

Biblioteca degli Arconi_foto Umbria7
BIBLIOTECA DEGLI ARCONI (via della Rupe)

Martedì 28 novembre alle 17 “English at the library”, attività settimanale tra canzoni e giochi per bambini da 3 a 6 anni a cura di Katie Wood (lettrice madrelingue).

Mercoledì 29 novembre alle 10 gruppo di lettura Onda libera per riscoprire insieme la bellezza e il valore della lettura. Alle 17 “C’era una volta”, letture ad alta voce e laboratorio per bambini da 0 a 6 anni.

Giovedì 30 novembre alle 17 “Messaggi al vento” letture ad alta voce per bambini dai 5 ai 10 anni tratte dall’albo illustrato “Come una foglia” e laboratorio con le foglie a cura di Eleonora Spini. Alle 17.30 presentazione del libro “Bohemian serial killer. Omicidio al Pigneto” (2023, Affiori) di Daniele Rutigliano.

Sabato 2 dicembre alle 12.30 gruppo di lettura Teen, dedicato ai teenager.

Informazioni e prenotazioni: 075 5772732 – biblioarconi@comune.perugia.it. 
Orario di apertura: dal lunedì al sabato dalle 10 alle 19

Ghemon 2_ph. Martina Amoruso

Ghemon dalla musica alla stand-up comedy si presenta a Foligno con “Una cosetta così”

Tre set e la Bartoccini Fortinfissi Perugia espugna Brescia