DI ALESSANDRO MINESTRINI
UMBERTIDE (Perugia) – Al debutto è stata una delle rivelazioni di questo primo scampolo di stagione televisiva. E una larga parte di questo successo è frutto del lavoro di una umbertidese. Si tratta della fiction “Anima gemella”, andata in onda ogni mercoledì dall’11 ottobre al 1° novembre nella prima serata di Canale 5. Tra gli autori che hanno portato alla realizzazione della serie c’è anche Laura Nuti, sceneggiatrice di Umbertide che si sta facendo largo tra gli autori più brillanti di prodotti per il piccolo schermo.
C’è un’umbra fra gli sceneggiatori della nuova fiction di Canale 5, è Laura Nuti
I dati parlano chiaro. Nelle quattro serate di messa in onda, gli otto episodi di “Anima gemella” firmati da Laura Nuti hanno avuto uno share medio del 14% con oltre 2,5 milioni di spettatori davanti allo schermo. In tre frangenti la serie ha sbaragliato la concorrenze della prima serata di Rai 1 e di una trasmissione seguitissima come “Chi l’ha visto”, in onda nella stessa fascia oraria sulla terza rete della tv pubblica.
Tantissimi concittadini e tante persone dall’Umbria e non solo si sono congratulate con Nuti per il suo eccezionale lavoro. Una marea di commenti positivi che Laura ha accolto con riconoscenza e tanta emozione: «Non avrei mai immaginato di essere sommersa da così tanto affetto – dice – Sono davvero commossa dal loro calore e dalla loro generosità. L’ho apprezzato davvero tanto e spero di non averli delusi e di avere modo di ringraziarli di persona».
Da Nuti arriva inoltre un grazie di vero cuore a tutti coloro «che hanno contribuito alla realizzazione e al successo di “Anima gemella”, primi fra tutti l’headwriter Peter Exacoustos, Endemol Shine Italia per il suo costante supporto, il dipartimento Fiction Mediaset per aver creduto in una serie così fuori dagli schemi, ma soprattutto la mia gratitudine va a chi ha seguito Carlo e Nina in queste quattro puntate e si è emozionato con noi».
La serie che l’ha vista tra gli autori, spiega la sceneggiatrice umbertidese, rappresenta «una grande sfida per il panorama televisivo italiano, sia per i temi trattati che per il particolare mix di toni che permette di conciliare un giallo avvincente, un thriller mozzafiato e una grande storia d’amore con elementi sovrannaturali e di commedia. Il suo successo è la conferma che la fortuna aiuta gli audaci e che il pubblico è capace di riconoscere un prodotto originale e di qualità nel mare magnum dell’offerta televisiva». Visto il grande successo, potrebbe essere ipotizzata una seconda stagione della fiction: «Tutto dipende dal gradimento del pubblico – afferma Nuti – Quindi, se avete amato la serie, fate passaparola e non esitate a comunicare il vostro entusiasmo sui social usando l’hashtag #animagemella. Tutte le quattro puntate sono ancora disponibili su Mediaset Infinity»


