«Tuo figlio ha avuto un incidente, dacci denaro e gioielli». Scoperta a Città di Castello truffa del finto carabiniere

Rubati a un’anziana circa 2mila. Incastrato un minore

R.P.

CITTÀ DI CASTELLO (Perugia) – Soldi e oro presi con l’inganno del finto incidente. Nei giorni scorsi, i carabinieri di Città di Castello hanno denunciato in stato di libertà al tribunale dei minori un ragazzo di 17 anni, nato e residente nella provincia di Napoli, presunto autore di truffa ai danni di una anziana.

La donna, una 84enne residente a Città di Castello, ha ricevuto la telefonata da parte di un finto carabiniere, il quale la informava di un incidente causato dal figlio, per il quale era necessario versare un’importante somma di denaro per evitare gravi conseguenze, preavvisando che si sarebbe a breve presentata una persona cui consegnare i soldi.

Poco dopo, alla porta della malcapitata si è presentato un giovane al quale l’anziana, chiaramente agitata e preoccupata per il benessere del figlio, ha dato circa 2mila euro tra denaro e alcuni gioielli in oro prima che il truffato scappasse via.

La denuncia presentata ai carabinieri di Città di Castello, ha permesso agli investigatori di attivare le indagini del caso ed identificare tempestivamente l’autore della truffa tramite il riconoscimento fotografico all’esito del quale è stato individuato il diciassettenne. Il giovane è ritenuto anche il presunto responsabile di analoga truffa perpetrata nella stessa area qualche settimana fa.

Come aiutare e sostenere gli adolescenti alle prese con il disagio? Ne parlano esperti e istituzioni in un convegno

A Terni aumentano i poveri