Un pezzo di centrosinistra riprova con Tizi candidata, Progetto Perugia torna nel centrodestra e tratta sugli assessori, il centro col torcicollo della Casciari 

Block notes, l’ultima “taranta” verso le elezioni comunali di Perugia. Rinvio a martedì per l’annuncio della Scoccia, altri giorni di attesa per il professor Belardi

M. BRUN.

PERUGIA – Block notes sull’ultima “taranta” verso le comunali a Perugia.
QUI CENTROSINISTRA.
A sinistra come chiudi una finestra, ecco che se ne apre un’altra. Il segretario regionale Bori del Pd a chi gli chiede chi sarà il candidato sindaco del centrosinistra a Perugia risponde da giorni come un disco rotto: “E’ ancora presto”. Il candidato arriverà con le rondini a primavera?

Umbria7 ritiene che non ci siano alternative a Paolo Belardi, professore e ottimo urbanista. Un po’ di antico Pd, più la sinistra movimentista, con sponda Conte a Roma, e naturalmente i Cinque stelle sono dell’idea di giocarsi ancora la carta Francesca Tizi, serena grillina della prima ora, sorriso non divisivo, un po’ di esperienza politica senza esserne logorata. Vorrebbero poi il sì di Conte per la candidatura Proietti in Regione.
La nostra conclusione? La Tizi è l’ultima spiaggia, che fa sospettare un centrosinistra rinunciatario, quello del “tanto abbiamo perso”. In ogni caso non si dica che Tizi è più popolare dell’ottimo professor Belardi.

QUI CENTRO (COL TORCICOLLO).
La eccellente ex vicepresidente di Catiuscia Marini in Regione, Carla Casciari, è tornata. E’ oggi un esponente di punta del fu Terzo Polo, vuol rimanere in zona epperò il centro che le va bene è quello col torcicollo: capace solo di guardare a sinistra.
Se gli appare Andrea Fora sotto i simboli del centrodestra, chiama l’esorcista. Quando lo vede accanto a Romizi, si riprende solo con i sali e 4 dita di cordiale. Eppure senza perdere tempo con i “vade retro Fora”, basterebbe che onorasse la sua (per carità, giustissima) scelta a sinistra, contribuendo ai successi della coalizione che preferisce, con i suoi voti. Quelli che ha.

QUI CENTRODESTRA.
Fermi tutti, Progetto Perugia rientra nel centrodestra. In suo onore il centrodestra sposta da venerdì a martedì l’annuncio di Margherita Scoccia candidata a sindaco per permettere di fare quella trattativa che andava ragionevolmente conclusa un mese fa.
“Chick to Cicchi” rinuncia alla corsa solitaria con un paio di fedelissimi, non cede alla tentazione detta del “marchese del Grillo” e torna così a essere l’assessore di riferimento del gruppo anche nella prossima giunta. Si cerca spazio per Varasano. Ma conteranno i voti presi. Il ritorno – come buon senso imponeva – del gruppo da dove era partito permette alla coalizione di centrodestra di non fare una lista “Scoccia sindaco” e consente a Romizi di non candidarsi a preferenza. Tutto come da buon senso. Amen.

Stirati perde un altro pezzo, anche Minelli va nel misto

Ora alla manutenzione del verde ci pensano i cinghiali