TERNI – Il vice sindaco Corridore (sarà per il cognome) non si ferma mai, anzi è in piena attività di campagna elettorale. Non potendo dividersi – è pronto per ascendere alla Regione ma per l’appunto è ancora vicesindaco a Terni – usa il secondo capoluogo umbro come palcoscenico delle sue gesta, magari pensando anche a Perugia e Gubbio.
Stavolta però non è stato protagonista solitario della performance, ma un ruolo lo hanno avuto anche i vigili urbani di Terni.
I quali, in carenza di organico anche a causa dei concorsi a tempo indeterminato bloccati all inizio dell’amministrazione Bandecchi, erano presenti alla Stazione ad accompagnare il facente funzioni sindaco e l’assessora al welfare Altamura, nel ruolo di vedetta appoggio, in – narrano – 6/7 unità.
Insieme ai 6/7 vigili, c’erano – raccontano ancora – almeno 4 poliziotti.
La missione? Sgominare un senegalese senza tetto, ufficialmente considerato non pericoloso dalle autorità, per il quale, alla fine dell’intervento impavido del nume tutelare dell’ordine a Terni, Corridore, è stato disposto il foglio di via.
Il successo della delicata missione è stata giustamente subito resa nota dal protagonista Corridore.
Il quale però si è dimenticato di aggiornare la popolazione sul seguito della vicenda dell’uomo che dormiva sulla panchina.
Lo aiutiamo perciò noi: dopo “numero una” notte in questura, il dormiente è di nuovo in circolazione visto che Corridore non lo ha accompagnato – in assenza di documenti – alla sua ambasciata di provenienza.
Le panchine di Terni sono state allertate: un senegalese potrebbe usarle impropriamente anche questa notte.
Ma magari il vicesindaco stavolta decide di chiedere l’intervento delle associazioni di beneficenza della galassia Bandecchi-Tagliavento. In pratica serve solo un posto letto.
Intanto però si potrebbe cogliere l’occasione per sollevare la questione del ridottissimo organico della polizia locale, mentre i fenomeni criminosi in città non accennano a diminuire nonostante gli interventi sulle panchine del vicesindaco (che, per sgominare un senegalese che dormiva, si è portato dietro un piccolo esercito).


