presepe, pallina, natale_foto fracec
foto fracec

A Castiglione del Lago un Natale che strizza l’occhio alla solidarietà e all’inclusione

L’evento sarà occasione per presentare le attività dell’associazione Ant8supporters

Redazione Perugia

CASTIGLIONE DEL LAGO (Perugia) -Non solo luci, colori e divertimento in questo periodo di festività natalizie a Castiglione del Lago, anche solidarietà e inclusione grazie a un’iniziativa voluta fortemente dalla onlus Ant8supporters, nata per ricordare il centauro castiglionese Andrea Antonelli.

Sabato 23 dicembre alle 16 gli Ant8supporters, in collaborazione con il Comune di Castiglione del Lago, la direzione didattica Franco Rasetti di Castiglione del Lago ed Eventi Castiglione del Lago, animeranno la piazzetta del Gusto allestita all’interno dell’evento Luci sul Trasimeno con un’iniziativa dal titolo “Oltre l’inclusione”.

La finalità è quella di presentare alla cittadinanza l’ultima delle tante “buone azioni” messe a terra dalla Onlus: la donazione alla scuola primaria Franco Rasetti di materiale didattico per l’inclusione, continuando così a perseguire il fine per cui la realtà è stata costituita, quello della beneficenza. Oltre ai rappresentanti di istituzioni e associazioni coinvolte, ospite dell’iniziativa sarà Moira Sannipoli, docente di pedagogia della diversità e delle differenze e di pedagogia speciale nell’infanzia dell’Università di Perugia ed autrice di numerose pubblicazioni relative ai temi dell’infanzia, della disabilità, dell’inclusione e delle povertà educative, che porterà il proprio contributo sul tema.

Con una nota i membri dell’associazione spiegano la finalità dell’iniziativa: «Gli Ant8supporters hanno deciso di creare un momento di riflessione sull’inclusione per dare un contributo a tutta la comunità castiglionese. L’esigenza di questa riflessione è nata in particolare dalla volontà di fare un regalo ad un amico di Andry e successivo artefice della fondazione della Onlus a lui dedicata, per dimostrare a lui e alla sua famiglia la propria vicinanza e il proprio affetto: grazie Paolo per quello che fai per la Onlus Ant8supporters, nonostante quello che stai vivendo, i tuoi amici Ant8supporters».

L’appuntamento sarà occasione per augurare alle famiglie e agli alunni delle scuole castiglionesi un sereno Natale: per questo gli Ant8supporters hanno pensato anche ad un piccolo dono per i bambini che parteciperanno al pomeriggio. Alle 17 sarà l’associazione ad accendere l’albero di Natale sull’acqua, protagonista assoluto di Luci sul Trasimeno.

ospedale Perugia chirurgia sala operatoria

Gli scoppia una bombola d’ossigeno e arriva al Santa Maria con una mano mozzata. La ricostruzione di quattro dita ad un 32enne  

Le feste sono per tutti, aria di Natale presso la Casa Circondariale di Terni