A Terni il festival più dolce d’Italia, arriva “Sweet Pampepato”

Dal 22 al 24 novembre 2024 la kermesse per celebrare il tipico dolce ternano con eventi culturali, artistici, sportivi e enogastronomici. LE INTERVISTE

TERNI – Il pampepato è diventato ormai uno dei simboli della pasticceria umbra. Non solo nel cuore verde d’Italia ma in tutta la Penisola. Ne è la dimostrazione il recente gemellaggio che ha visto Terni e Cremona celebrare “un dolce matrimonio”. Quello tra il pampepato e il Torrone. Un sodalizio che ha gettato le basi per un evento ancora più grande: creare un festival in cui il pampepato sia il re, in ogni suo aspetto e declinazione, dalla cucina, al teatro, dalla storia alle competizioni. Con l’obiettivo, più ampio, di promuovere, raccontare e festeggiare l’intero territorio ternano. Il tutto concentrato in tre giorni di eventi, dal 22 al 24 novembre, tra le principali vie e piazze ternane. L’iniziativa è stata presentata nella sala consiliare di Palazzo Spada da Paola Agabiti, assessore al bilancio e risorse umane e patrimoniali, turismo e cultura Regione Umbria; Laura Pernazza, presidente della Provincia di Terni; Giorgio Mencaroni, presidente camera di commercio Umbria; Mauro Franceschini, presidente Confartigianato Imprese Terni; Diego Petrelli, rappresentante dei produttori certificati di pampepato Igp; Stefano Pelliciardi, amministratore Sgp Grandi Eventi.

Ci saranno, quindi, delle aree espositive commerciali dove le migliori aziende produttrici potranno far degustare, conoscere e vendere le proprie creazioni, dal pampepato agli altri dolci tipici dell’Umbria e delle altre regioni italiane e ad uno spazio dedicato alla cioccolateria artigianale. Nell’area eventi si svolgeranno show-cooking, degustazioni, disfide gastronomiche, ma sono previste anche interviste e incontri con grandi personalità dal mondo dell’alta cucina e della pasticceria nazionale che offriranno una panoramica generale sulle origini di questo dolce tipico, sulla sua storia e sui suoi sviluppi nel tempo.
Non mancheranno cortei, rievocazioni storiche in costume, spettacoli itineranti di carattere storico-teatrale e performance artistiche e musicali per grandi e piccoli.

Per render più coinvolgente l’evento ci saranno gare, come la competizione pampepata rivolta a esperti del settore enogastronomico, pasticceri e produttori e l’assegnazione poi del premio ””PamPepita”, aggiudicato alla personalità del panorama enogastronomico che più ha contribuito a diffondere la cultura enogastronomica ternana e umbra, a livello nazionale e internazionale.
L’evento è promosso da Confartigianato Terni, con il contributo di Regione Umbria e della Camera di Commercio dell’Umbria, con la partnership del Comune di Terni e della Provincia di Terni, in collaborazione con i Produttori Certificati di Pampepato di Terni IGP ed è organizzato da SGP Grandi Eventi.

Ecco il francobollo che celebra l’albero di Natale più grande del mondo

La torre civica di Città di Castello torna ad accogliere i visitatori