El. Cec.
TERNI – “Incontri natalizi 2023” è il nome della rassegna d’arte che si svolge al museo diocesano di Terni dal 9 al 17 dicembre. Si spazia dalla grafica, ai presepi artistici e africani, dalle cartoline natalizie al recital di poesia in vernacolo e in lingua per allietare le festività di Natale con l’arte e la cultura. Ci saranno anche una bancarella di solidarietà e molteplici eventi culturali dedicati alla pace nel mondo.
Le iniziative sono organizzate dal Museo diocesano e la Proloco, con il patrocinio dell’assessorato alla cultura del Comune di Terni. Un evento giunto alla sua 35°edizione che unisce arte, cultura e mondialità nel segno del dialogo, delle tradizioni popolari locali, dall’arte visiva, originale e creativa. A questo si aggiunge la solidarietà con l’incontro tra le associazioni che si occupano a vario livello di volontariato. La mostra sarà inaugurata il 9 dicembre alle ore 16.30 con la presentazione delle opere e dei progetti delle associazioni presenti, della bancarella della solidarietà e del premio Simpatia del pubblico aperto a tutti i partecipanti e visitatori della mostra. La mostra rimarrà aperta tutti i giorni dalle 16.30 alle 19.00.


Tra gli eventi culturali proposti l’10 e il 15 dicembre si terrà il Recital di poesie in vernacolo e in lingua, a carattere natalizio, sacro, sociale, ecologico e per la pace e presentazione dei libri del premio letterario “Logo d’Oro” Città di Terni. L’11 dicembre la conferenza: “Ricordo del Presepe di San Francesco a Greccio nell’ottavo centenario della prima rappresentazione, a cura dello storico Armando Rossini. Proiezione di video e documentari dedicati all’ambiente e alla Terra Santa.
Il giorno seguente le testimonianze missionarie sul Natale dei poveri per un aiuto fraterno e di solidarietà, a cura delle associazioni che operano sul territorio per i bisognosi.Il 13 dicembre la conferenza: “Sappiamo dire grazie per i doni ricevuti? Riflessioni sulle virtù del ricevere” a cura della Prof.ssa Cristina Montesi, Dipartimento di Economia, Università degli studi di Perugia.
Il 14 dicembre la proiezione di cartoline dedicate al Natale e all’antica Terni. Breve storia della cartolina a Terni a cura del Prof. Armando Rossini. Presentazione di “Cento scatti per Terni” libro fotografico a cura dell’artista Simula Enzo.




