Redazione Perugia
PERUGIA – Al via venerdì 2 febbraio al Circolo di Ponte d’Oddi, a Perugia, la tradizionale sfida tra i poeti perugini che porterà alla proclamazione della “Bartocciata dell’anno” 2024.
Ogni anno, infatti, la Società del Bartoccio organizza una gara secondo l’antica tradizione delle bartocciate, con le quali il popolo usa la maschera perugina per sbeffeggiare i potenti, denunciare le loro malefatte, il malaffare, la corruzione, i disagi della comunità cittadina. I temi di questo 2024 in arrivo sono: parchi e giardini a Perugia, come ti (tras)curo il patrimonio storico-architettonico, le parole e i fatti dei governi: l’ambiente e la pace.
Il 2 febbraio, gli autori e le autrici leggeranno le loro Bartocciate e il pubblico presente voterà la preferita: la gara sarà dunque a chi sarà stato più graffiante, corrosivo, mordace, ma anche spiritoso, nel denunciare le storture e i difetti della società in cui viviamo e di coloro che ne sono responsabili; la bartocciata più votata sarà proclamata “Bartocciata dell’anno”. A tutti i partecipanti verrà rilasciato un attestato di partecipazione.
Di seguito il regolamento completo.



