Montone

Arriva la prima guida che racconta la storia di Montone

Aneddoti e bellezze vengono riportati in un nuovo lavoro editoriale di promozione territoriale

R.P.

MONTONE (Perugia) – Un lavoro per celebrare la storia millenaria del borgo e del Complesso museale San Francesco. Verrà presentata venerdì 8 dicembre, alle ore 12, la prima guida turistica che illustra il borgo nelle sue caratteristiche storico-artistiche e racconta la bellezza del museo. Il prodotto editoriale è stato realizzato dalla Società cooperativa Sistema Museo, oltre al testo ci sono immagini inedite del borgo, dentro e fuori le mura, e del complesso museale francescano, con tanti particolari e angolature. La maggior parte delle foto sono state realizzate appositamente da Manuele Martinelli di MM Pictures.

La guida si apre con racconti sulla storia della chiesa di San Francesco, i suoi affreschi, le opere conservate nell’ex convento, oggi sede della pinacoteca comunale, per passare poi a storie e curiosità sul Borgo, le sue chiese, i personaggi illustri che l’hanno contraddistinto e i suoi monumenti più caratteristici. Una guida utile che, oltre ad illustrare il complesso museale in tutte le sua parti, raccoglie e racconta la  storia millenaria di un borgo medievale tipico e caratteristico, con tanta storia da narrare e da vivere.

Alla presentazione, in programma al museo di San Francesco, oltre alla cooperativa Sistema Museo, sarà presente Roberta Rosini, assessore al turismo del Comune di Montone. Al termine dell’iniziativa culturale avverrà una degustazione gratuita dei prodotti del progetto Montone Agroalimentare 2.0. Per informazioni contattare il Museo di San Francesco al numero 075.9306535, tramite e-mail montone@sistemamuseo.it, oppure consultare i siti internet www.comunedimontone.itwww.sistemamuseo.it.

Shock in Umbria, avvelenati nel giro di pochi giorni quattro cani da tartufo

A Gualdo Tadino cambia la viabilità in centro in vista degli eventi natalizi