Biblioteca Sandro Penna_foto fracec
foto fracec

Biodiversità, storia, poesia, lab e incontri con l’autore per aspettare il Natale a Perugia

Ecco il calendario di attività che prenderà il via dal 18 al 23 dicembre nelle biblioteche comunali della città

di Francesca Cecchini

PERUGIA – Ultimi settimana di appuntamenti in biblioteca a Perugia prima di Natale. Da lunedì 18 a sabato 23 dicembre, tra acropoli, Monteripido, San Sisto e Ponte San Giovanni, grandi e piccini potranno partecipare ad attività ludico-culturali tra saggi musicali, presentazioni di libri, pomeriggi manzoniani, corsi di scrittura creativa e di fumetto, un focus sulla biodiversità a misura di balcone, english lessons e immancabili lab natalizi.

Si inizia alla Biblioteca San Matteo degli Armeni di Monteripido lunedì 18 dicembre alle 11 con “La musica poetica al plurale”, indagini poetiche e perlustrazioni sonore a più voci.

Martedì 19 dicembre alle 11 “Incontri sulla storia e letteratura latina” a cura di Teresa Vizzani. Alle 15 saggio musicale “Natale in biblioteca” a cura dell’associazione Assiomi.

Mercoledì 20 dicembre alle 11 “Incontri sulla storia e letteratura latina” a cura di Teresa Vizzani. Alle 17 “E allora è arrivato il Natale” canzoni tradiionali e alternative da conoscere e ascoltare. Alle 17.30 presentazione del libro “Le città incredibili” (2023, SaMa) di Debora Di Silvio, illustrazioni di Roberto Pavoni, a dialogare con l’autrice sarà Giannarmete Romani (lettore e formatore).

Giovedì 21 dicembre alle 17 gruppo di lettura Sentieri e parole tra letture di Gianni Oliva, Regno delle due Sicilie, Nicola Chiaromonte, suggestioni dei partecipanti. Stesso orario per i “Pomeriggi manzoniani” a cura di Enzo Cordasco che presenterà il suo libro “In viaggio con Don Lisander” (2023, Era Nuova), interventi di Emidio De Albentiis (già direttore Aba), reading a cura di Ivan Manzoni, Sandra Fuccelli, Mariannunziata Porcu, Vincenzo Bonanata, Antonietta Petetti, Sergio Pasquandrea e Angela Pellicciari.

Venerdì 22 dicembre alle 11 “La musica poetica al plurale”, indagini poetiche e perlustrazioni sonore a più voci. Alle 15 saggio musicale “Natale in biblioteca” a cura dell’associazione Assiomi.

Fino al 30 dicembre sarà possibile visitare “Il calumet della pace sotto l’albero”, mostra realizzata in collaborazione con il Museo del gioco e del giocattolo.

Informazioni e prenotazioni: 075 5773560 – bibliotecasanmatteo@comune.perugia.it
Orario di apertura: lunedì dalle 9 alle 13, dal martedì al venerdì dalle 9 alle 13 e dalle 15 alle 19, ultimo sabato del mese dalle 15 alle 19

foto fracec
BIBLIOTECA SANDRO PENNA (viale San Sisto)

Lunedì 18 dicembre dalle 16.30 dalle 16.30 alle 18.30 corso base gratuito di scacchi per ragazzi dagli 11 anni e adulti, realizzato in collaborazione con il liceo scientifico Galeazzo Alessi (mosse principali, esercitazioni pratiche, curiosità e storia del gioco), prenotazione necessaria. Alle 17 Favole a merenda “Christmas Carol: la serie, ep. 2” letture animate e musiche tratte da “Canto di Natale” di Charles Dickens, con la partecipazione straordinaria di Babbo Natale.

Mercoledì 20 dicembre alle 15 presentazione del libro “Terrazzi fioriti: come allestire aiuole del respiro” (2023, Rubbettino) di Francesca Marinangeli, Silvia Brini e Loretta Pace e incontro teorico-pratico dal tema “Coltivare biodiversità in balcone: piante salutari”. A dialogare con le autrici saranno Mauro Roberto Cagiotti (già docente di Botanica ambientale all’Università degli Studi di Perugia) ed Erica Bernasconi (apicoltrice, funzionario del servizio regionale Agricoltura sostenibile, servizi fitosanitari della Regione dell’Umbria). Alle 16.30 “Pillole di informatica”, corso gratuito di alfabetizzazione informatica e inclusione digitale realizzato in collaborazione con il liceo scientifico Galeazzo Alessi a tema “Consultazione dei cataloghi Opac e uso di Mlol” (gradita la prenotazione).

Giovedì 21 dicembre alle 17 “Il gioco della Penna” incontro settimanale per bambini dai 5 ai 10 anni dedicato ad attività ludico-ricreative. Stesso orario per “Conversazioni di psicologia”, incontri gratuiti a cura di Gabriele Alfano (psicologo e psicoterapeuta) rivolti educatori, genitori, pedagogisti, insegnanti, psicologi e psicoterapeuti. Tema dell’incontro sarà “Pinocchio: come siamo disgraziati noi poveri ragazzi”.

Informazioni e prenotazioni: 075 5772941 – biblio.sandropenna@comune.perugia.it
Orario di apertura: dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13 e dalle 14.30 alle 19, sabato dalle 9 alle 13

CENTRO STUDI AMERICANISTICI CIRCOLO AMERINDIANO (via Fratti)

Lunedì 18 dicembre alle 17 letture ad alta voce per bambine e bambini dai 3 agli 8 anni a tema “Las posadas!”.

Mercoledì 20 dicembre alle 17.30 presentazione del libro “Jardines del México Antiguo” di Patrizia Granziera, che dialogherà con Romolo Santoni (presidente Circolo Amerindiano).

Informazioni e prenotazioni: 075 5720716 – biblioteca@amerindiano.org

Biblionet_foto dal sito del Comune di Perugia
foto dal sito del Comune di Perugia
BIBLIONET (via Pietro Cestellini)

Lunedì 18 dicembre alle 17 presentazione del libro “La bambina spia” (2023, Pav) di Maria Elena di Cicco Pucci. Stesso orario per il corso gratuito di scrittura creativa a cura della poetessa Marcella Massidda (a partire dai 16 anni).

Martedì 19 dicembre alle 17 “Aspettando il Natale” laboratorio per bambini da 6 a 10 anni per realizzare con carta e fantasia alcuni addobbi natalizi (e non solo).

Mercoledì 20 dicembre alle 16.30 gruppo di lettura Un ponte di libri dedicato al libro “La portalettere” di Francesca Giannone, vincitore del premio Bancarella 2023.

Giovedì 21 dicembre alle 17 ” A Natale puoi…” letture ad alta voce per bambini dai 7 anni in su tratte da “Lettere da Babbo Natale” di John Ronald Reuel Tolkien.

Venerdì 22 dicembre alle 16 gruppo di lettura I libri portano lontano dedicato a “Un buon posto in cui fermarsi” (2023, Einaudi) di Matteo Bussola. Alle 17 “Biblio(Nat)” letture ad alta voce e laboratorio per bambini da 6 anni tratte da “L’albero di Natale del Signor Vitale” di Robert Barry.

Sabato 23 dicembre alle 10 corso di fumetto per ragazzi dai 10 anni in su condotto dal fumettista Marco Paino, occorrente: fogli lisci A3, una matita dura e una morbida, gomma da cancellare, temperamatite (è necessario iscriversi). Stessa ora per “Il circolo dei pollici verdi”, incontro per appassionati di piante volto ad acquisire conoscenze pratiche e scambiarsi i segreti del mestiere con Pianta Crossing Perugia. Alle 10.30 “Da cosa nasce cosa” Christmas edition, laboratorio per bambini a partire dai 6 anni.

Informazioni e prenotazioni: 075 5772938 – biblionet@comune.perugia.it
Orario di apertura: dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13 e dalle 14.30 alle 19, sabato dalle 9 alle 13

BIBLIOTECA DEGLI ARCONI (via della Rupe)

Martedì 19 dicembre alle 17 “English at the library”, attività settimanale tra canzoni e giochi per bambini da 3 a 6 anni a cura di Katie Wood (lettrice madrelingue). Alle 18 presentazione del libro “Liutgarda” (2023, Atile) di Maria Luisa Scassellati Sforzolini, che dialogherà con Leonardo Varasano (assessore alla Cultura del Comune di Perugia).

Mercoledì 20 dicembre alle 10 gruppo di lettura Onda libera per riscoprire insieme la bellezza e il valore della lettura. Alle 17 “C’era una volta”, letture ad alta voce per bambini da 0 a 6 anni a tema natalizio.

Giovedì 21 dicembre alle 16.30 “English lessons” lezioni gratuite di lingua inglese su prenotazione per bambini da 4 a 8 anni (massimo 8 bambini), alle 17.30 per bambini da 1 a 3 anni (massimo 5 bambini). Alle 17 “Messaggi al vento” incontro di lettura e laboratorio di scrittura creativa per bambini a cura di Eleonora Spini.

Informazioni e prenotazioni: 075 5772732 – biblioarconi@comune.perugia.it. 
Orario di apertura: dal lunedì al sabato dalle 10 alle 19

Biblioteca Augusta_foto dal sito del Comune di Perugia
foto dal sito del Comune di Perugia
BIBLIOTECA AUGUSTA (via delle Prome)

Martedì 19 dicembre alle 17 “La vera storia di Babbo Natale. Le pubblicità natalizie dai periodici della Biblioteca Augusta” a cura di Laura Zazzerini (posti limitati, consigliata la prenotazione).

Informazioni e prenotazioni: 075 5772506 – info.bibliografiche@comune.perugia.it.
Orari di apertura: dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 18.30, sala Connestabile anche il venerdì dalle 9 alle 13.30.

Un abete di Natale formato da 40 trattori: si è rinnovata la magia dell’Agrialbero

Bartoccini Fortinfissi Perugia

Torna a vincere la Bartoccini Fortinfissi Perugia: 3-0 su Padova