di Francesca Cecchini
PERUGIA – Atmosfera festosa già dal pomeriggio, sabato 2 dicembre, al PalaBarton di Perugia dove prima del match, arbitrato da Michele Brunelli e Massimo Florian, che ha visto i padroni di casa della Sir Susa Vim Perugia battere Cisterna Volley, alle 18 ha preso il via il regalo di patron Sirci ai tifosi, il concerto del talentuoso Alfa. Con i suoi brani di successo, tra i quali l’acclamatissima “Bellissimissima”, il cantautore genovese ha fatto emozionare la platea gremita, per l’occasione, anche da giovanissimi.
Partita iniziata puntuale e primo set chiuso abbastanza velocemente dai bianconeri per 25-16 (attacco 56% Perugia e 30% Cisterna). Secondo set ancora vincente, infiocchettato da un monster block di Semeniuk sul 25-19 (attacco 68% Perugia e 45% Cisterna). Terzo set iniziato con la Sir meno concentrata e Cisterna che reagisce, attacca e vince il set per 20-25 (attacco 57% Perugia e 64% Cisterna). La Sir non ci sta e ingrana subito la marcia per mettere la parola fine alla serata con un 25-23. Mvp della sfida il regista azzurro Simone Giannelli.
«Dopo due ottimi set abbiamo iniziato a fare qualche errore ed imprecisione di troppo – il commento a caldo si Davide Candellaro – Loro hanno alzato il livello della battuta e noi abbiamo faticato. Forse i primi due set, andati così bene, hanno fatto sì che ci adagiassimo un po’. Però siamo rimasti lì con la testa e nel quarto abbiamo fatto un discreto avvio, cosa che non era semplice, per poi chiuderlo».
Dopo questa partita è ora la volta del Mondiale per Club in programma dal 6 al 10 dicembre a Bangalore in India dove i Block Devils arrivano da campioni dopo l’edizione 2022 quando i bianconeri sconfissero in finale il Trentino.
IL TABELLINO
Sir Susa Vim Perugia: Giannelli 4, Ben Tara 17, Flavio 10, Solè 6, Plotnytskyi 17, Semeniuk 14, Colaci (libero), Ropret 1, Held, Candellaro 2, Herrera. N.e.: Toscani (libero), Leon. All. Lorenzetti, vice all. Giaccardi.
Cisterna Volley: Baranowicz 1, Faure 19, Mazzone 1, Nedeljkovic 6, Bayram 12, Peric 11, Piccinelli (libero), De Santis, Czerwinski, Giani 3, Rossi. N.e.: Finauri, Ramon. All. Falasca, vice all. Cocconi.
Arbitri: Michele Brunelli – Massimo Florian
I numeri: Perugia 20 b.s., 6 ace, 49% ric. pos., 28% ric. prf., 56% att., 11 muri. Cisterna 15 b.s., 7 ace, 27% ric. pos., 11% ric. prf., 45% att., 7 muri.
La fotogallery di Michele Benda










