M.BRUN.
PERUGIA – Block notes sul centrodestra che continua a essere protagonista sulla scena politica in attesa di un segnale dal centrosinistra (Belardi for sindaco sì, Belardi for sindaco no)
1.Il segretario regionale Fdi, Emanuele Prisco, ha ufficializzato la candidatura di Marco Squarta al Parlamento Europeo, di cui si sapeva ormai da settimane. Questo significa che, dal punto di vista tecnico, c’è solo un ulteriore passaggio da Roma da compiere per rendere operativa la candidatura. Per certo, il treno Squarta parte fin da subito. L’attuale presidente dell’Assemblea legislativa dell’Umbria è stato il politico più votato alle ultime elezioni regionali, quindi parte da un consistente numero (oltre seimila) di consensi personali. A questi se ne dovranno aggiungere altri, anche nel resto della circoscrizione del Centro Italia. Ma il partito ci crede e la base è solida. In sostanza: se c’è un umbro che può farcela ad andare a Bruxelles in prima battuta, anche grazie al suo partito che evidentemente crede nella sua candidatura, questo è Marco Squarta.,
2.Progetto Perugia fa l’elastico ormai da diverse settimane e probabilmente sapere dove va a finire non è più interessante neppure per gli elettori perugini. Ma per chi è appassionato, eccovi l’ultima novità. Con la sua rete tessuta pazientemente, il sindaco Andrea Romizi aveva ed ha la ferma intenzione di raccogliere tutti i pesci del centrodestra. L’operazione pare sia riuscita. Vengono dati per sicuri rientranti nello schieramento di centrodestra sia Cicchi che Varasano che Puletti. In quale lista? In una civica “Progetto Perugia” oppure, qualora non fosse possibile, nella lista Scoccia-sindaco, qualora si facesse. E Calabresi e Vignaroli? Boh.


