Cardiochirurgia a Perugia: Marcello Bergonzini è il nuovo primario

La nomina a direttore della struttura complessa: ha all’attivo 1.200 interventi. Il suo predecessore Uberto Da Col va in pensione a fine anno

PERUGIA – La struttura complessa di Cardiochirurgia dell’Azienda ospedaliera di Perugia ha un nuovo direttore: è il dottor Marcello Bergonzini, nominato a seguito di avviso pubblico per incarico quinquennale.

Lo comunica l’Azienda ospedaliera, insieme al curriculum di Bergonzini: 49 anni, di Castelfranco Emilia, si è laureato in Medicina e chirurgia all’Università di Modena e Reggio Emilia e si è specializzato in Cardiochirurgia all’Università di Bologna sempre con il massimo dei voti. Dal 2009 dipendente dell’Azienda ospedaliera San Camillo Forlanini di Roma in qualità di dirigente medico di primo livello disciplina di cardiochirurgia con incarico di alta professionalità per l’attività cardiochirurgica mini-invasiva. Dal 2005 al 2009 ha operato come assistente cardiochirurgo all’Istituto Clinico Humanitas IRCCS di Rozzano (MI). Ha all’attivo una casistica operatoria di circa 1200 interventi come primo operatore, autore di pubblicazioni scientifiche, ha partecipato anche a numerosi studi clinici di rilevanza nazionale e internazionale.

La direzione generale coglie «l’occasione per ringraziare del lavoro svolto il dottor Uberto Da Col che andrà in quiescenza a fine anno ed esprime congratulazioni per l’incarico al dottor Marcello Bergonzini augurandogli sin da ora buon lavoro».

Il Natale ora si accende al Trasimeno: ecco l’albero più grande del mondo costruito sull’acqua

A 90 anni vola con l’auto fuori strada e atterra in mezzo ai rovi