torre civica di Città di Castello

Dall’Umbria gli auguri più speciali, a farli sono sette nonnini ultracentenari di Città di Castello

L’emozionante messaggio di Natale che vede come protagonisti Ferdinando, Concetta, Italo, Giuditta Maria, Pia, Annunziata e Giovanni

R.P.

CITTÀ DI CASTELLO (Perugia) – Auguri di Natale e buon anno senza dubbio originali quelli che provengono dal comune di Città di Castello attraverso un video di cittadini “speciali”, sette dei ventuno centenari tifernati, orgoglio della città e memoria storica della comunità locale. «Per augurare buon natale buon anno – precisa il sindaco Luca Secondi – abbiamo deciso questa volta di farlo con un breve video attraverso il saluto e la voce di persone, cittadine e cittadini a noi molto care che hanno raggiunto e talvolta superato il traguardo del secolo di vita. Sette dei nostri 21 centenari, hanno accettato di buon grado assieme alle rispettive famiglie di essere protagonisti di questo video di auguri. Auguro a tutti felici festività nella prospettiva di un futuro che sia in grado di dare soddisfazione alle aspettative di ognuno».

Il video che prosegue poi con gli auguri speciali e affettuosi di sette ultracentenari della città, Ferdinando Tascini (100 anni, ex carabiniere, ultimo carceriere di Benito Mussolini a Campo Imperatore, testimone di fatti che hanno segnato la storia) Concetta Veschi (100 anni, tra le prime donne a dirigere un ufficio postale in Italia), Italo Benucci (100 anni, maestro dell’arte  della tessitura a telaio), Giuditta Maria Mazzei (102 anni, simbolo di una grande famiglia), Pia Galeotti (100 anni, esperta maglierista),  Annunziata Giambi (100 anni, al vertice di una famiglia “extra-large”, 7 figli, 11 nipoti e 10 pronipoti) e Giovanni Talamelli (100 anni maestro orologiaio dei record con oltre tremila riparazioni annue in 60 anni di attività nello storico laboratorio di famiglia).

Con l’ultima neo-centenaria del 2023 il primato rosa degli over 100 si è rafforzato: su 21 che possono fregiarsi di questa età 15 sono le femmine e 6 i maschi. Primato “rosa” ben saldo anche nella terza età avanzata, nella fascia degli ultra 90enni, Una recente statistica fotografa che sul totale di 640 persone, ben 468 sono femmine (73%) e 172 maschi (27%). 

CLICCA QUI PER VEDERE IL VIDEO

Una vita su rotaia, il pensiero di Natale dedicato agli ex ferrovieri

Celebrazione Notte di Natale 2023 in Cattedrale Perugia

«Il Bambino nato a Betlemme è la luce destinata a giungere fino alle profondità misteriose del cuore umano»