Il capodanno solidale della giunta Bandecchi: cenone nella mensa di San Valentino

Viviana Altamura: «Con i fondi del Welfare anche le calze per tutti i bambini della casa famiglia»

El. Cec.

TERNI – « È la prima volta che il Comune ha deciso di organizzare un Capodanno di solidarietà, che si svolgerà alla mensa di San Valentino e sarà finanziato con i fondi del welfare. È un’iniziativa che ho sostenuto fortemente e portato avanti con convinzione, perché nessuno deve passare le feste in solitudine o sentirsi escluso». Con queste parole l’assessore al welfare del Comune di Terni, Viviana Altamura, annuncia l’evento di fine anno per i più poveri. Ma le feste non terminano con il chiudersi del 2023. Proseguono anche nel 2024, quando « dal Comune partiremo vestiti da befana con le e-bike per raggiungere le case famiglie presenti nel territorio ternano e consegnare ai bambini le calze con i dolcetti in occasione dell’epifania»» prosegue l’Altamura.

Il Capodanno è stato organizzato insieme all’associazione San Martino Impresa Sociale – Ets, il laboratorio Idea e la Caritas diocesana. Il 31 si svolgerà un cenone dalle 20 alle 24 presso la mensa di San Valentino in via Ciaurro a cui potranno partecipare 50 persone. I volontari si sono già messi all’opera per iniziare a preparare gli addobbi e buttare giù qualche idea per il menù. « Tantissime persone mi hanno contattata per sapere se possono aiutare in cucina o ad allestire la mensa – afferma Viviana Altamura – via social mi sono arrivati molti messaggi e sono contenta che la città risponda in questo modo».
Non mancherà una tombolata aspettando la mezzanotte e ci sarà anche la musica, con una cantante che verrà apposta per la serata. Porteranno i loro saluti sia Viviana Altamura, che Don Giuseppe Zen, direttore della Caritas Diocesana.

Per quanto riguarda la festa della befana, l’assessore al welfare fa sapere che: « Distribuiremo le calze a tutti i bambini della casa famiglia. Dopo l’entusiasmo delle mamme che hanno ricevuto i doni del regalo sospeso e che mi hanno personalmente scritto per ringraziarmi dell’iniziativa, ho pensato di portar avanti questo bellissimo gesto di solidarietà anche in occasione dell’epifania, per far sentire coccolati i più piccoli».

Stadio clinica. Melasecche: «La Regione ha fornito tutti gli strumenti, Bandecchi ora non può tradire Terni»

I Festival di Todi e Spoleto, le riprese tra Perugia e Gubbio, il Morlacchi: l’Umbria del cuore di Giulio Scarpati