ciclismo

L’Umbria fa il tris nel grande ciclismo, anche la Tirreno-Adriatico omaggia il Cuore verde

Arrivo di tappa a Gualdo il 6 marzo e partenza successiva da Arrone il giorno dopo. Trasimeno, Perugino, Fascia Appenninica e Valnerina le protagoniste

r.p.

PERUGIA – Dopo il Giro d’Italia e il Giro Women, un’altra celebre corsa a tappe arriva in Umbria. L’edizione della Tirreno-Adriatico 2024 – in programma dal 4 al 10 marzo – omaggerà il Cuore verde in ben due frazioni. Il primo appuntamento è fissato per mercoledì 6 marzo con l’arrivo a Gualdo Tadino.

La partenza è prevista dalla toscana Volterra. Nei 220 km che serviranno per raggiungere la città della ceramica, il gruppo toccherà Colle Val d’Elsa, Siena, Asciano, Sinalgunga e Montepulciano. Quindi l’ingresso in Umbria, con il transito nelle località del Trasimeno come Pozzuolo, Castiglione del Lago e Sant’Arcangelo (dove è previsto il traguardo volante). Sarò la volta dell’ingresso nel perugino con Mugnano, Sant’Andrea delle Fratte, Ponte San Giovanni, Ponte Valleceppi e Ripa. Lasciata Valfabbrica a Casacastalda si assegneranno i punti per il Gran premio della montagna. E nel finale, l’ultimo sprint prima del traguardo gualdese.
Il giorno successivo, i corridori prenderanno il via da Arrone per giungere dopo 207 km nell’abruzzese Giulianova. Prima parte tutta in Valnerina con Ferentillo, Scheggino, Sant’Anatolia di Narco, Borgo Cerreto e Norcia. Si salirà quindi fino al valico di Castelluccio (dove è fissato il Gpm) per poi planare sul Pian Grande. Lasciata l’Umbria si entra in territorio marchigiano e gli omaggi ad Acquasanta Terme, Amandola e Ascoli Piceno. Ultimi km in Abruzzo e al vincitore la gioia di festeggiare sul podio di Giulianova.

Dalla Fondazione Carit 9 milioni di euro per il territorio nel 2023

Grande entusiasmo per il Presepe vivente di Avigliano Umbro