L’Umbria protagonista anche del Giro d’Italia Women con un arrivo di tappa a Foligno

La frazione è in programma l’11 luglio. Il gruppo passerà per Scheggia-Pascelupo, Gualdo Tadino e Nocera Umbra

PERUGIA – Nuove soddisfazioni sui pedali per l’Umbria. Oltre al Giro d’Italia maschile con la crono Foligno-Perugia e la partenza il giorno successivo da Spoleto, anche la corsa rosa in versione women – in programma dal 7 al 14 luglio 2024 – vedrà protagonista il Cuore verde.

L’11 luglio è infatti fissata la tappa con partenza dalla marchigiana Frontone e con arrivo a Foligno. Il gruppo, dopo il passaggio per le provincie di Pesaro-Urbino e Ancora, farà il suo ingresso in Umbria al km 37.4. La prima località umbra a venire toccata sarà Pascelupo, poi i transiti per Valdorbia, Scheggia, Villa Col de’ Canali e Costacciaro dove è previsto il traguardo volante. Percorso ancora tutto sulla Flaminia, con il gruppo che pedalerà per Sigillo, Osteria del Gatto, Gualdo Tadino, Gaifana e Nocera Umbra. Negli 10 km si passerà per lo svincolo di Ponte Centesimo e l’uscita di San Giovanni Profiamma. Poi l’arrivo in città.

L’organizzazione descrive così la frazione: «Si attraversa l’Appennino Umbro-Marchigiano toccando Pergola e Sassoferrato prima di entrare nella via Flaminia che con le sue continue ondulazioni in progressiva discesa porterà fino all’arrivo. Finale molto veloce in città».

«È ora di riaprire il centro sociale di Valenza»

La Federazione Italiana di canottaggio regala doni e sorrisi al reparto di pediatria dell’ospedale Santa Maria