PERUGIA – Nuove soddisfazioni sui pedali per l’Umbria. Oltre al Giro d’Italia maschile con la crono Foligno-Perugia e la partenza il giorno successivo da Spoleto, anche la corsa rosa in versione women – in programma dal 7 al 14 luglio 2024 – vedrà protagonista il Cuore verde.
L’11 luglio è infatti fissata la tappa con partenza dalla marchigiana Frontone e con arrivo a Foligno. Il gruppo, dopo il passaggio per le provincie di Pesaro-Urbino e Ancora, farà il suo ingresso in Umbria al km 37.4. La prima località umbra a venire toccata sarà Pascelupo, poi i transiti per Valdorbia, Scheggia, Villa Col de’ Canali e Costacciaro dove è previsto il traguardo volante. Percorso ancora tutto sulla Flaminia, con il gruppo che pedalerà per Sigillo, Osteria del Gatto, Gualdo Tadino, Gaifana e Nocera Umbra. Negli 10 km si passerà per lo svincolo di Ponte Centesimo e l’uscita di San Giovanni Profiamma. Poi l’arrivo in città.
L’organizzazione descrive così la frazione: «Si attraversa l’Appennino Umbro-Marchigiano toccando Pergola e Sassoferrato prima di entrare nella via Flaminia che con le sue continue ondulazioni in progressiva discesa porterà fino all’arrivo. Finale molto veloce in città».


