El. Cec.
ARRONE (Terni) – “Arrone NatalÈ” è il brand delle festività natalizie 2023 che animeranno le vie del borgo. Le attività spazieranno dalla tradizione come il Focone della Venuta fino ad appuntamenti rivolti anche alle giovani generazioni, con musica dal vivo, attività ludiche e laboratoriali per i più piccoli. La novità di quest’anno è il suggestivo presepe vivente, che dopo 3 anni di stop animerà di nuovo l’antico Castello medievale, cuore della comunità arronese,
Il cartellone degli eventi è stato presentato durante la conferenza stampa, in cui, Fabio Di Gioia, sindaco del Comune di Arrone ha commentato: « Abbiamo voluto dare un brand, da questo anno al Natale di Arrone, perché il nostro territorio sta crescendo, lo vediamo dagli incrementi di presenze turistiche che nel 2022 si attestano intorno alle 15.000. Ci è sembrato importante quindi racchiudere gli eventi natalizi di Arrone, sotto un unico marchio in modo che diventi un cartellone replicabile negli anni. Ringrazio per il bellissimo programma tutte le associazioni del territorio ed i cittadini di Arrone. Auguro a tutti di poter passare delle serene feste in convivialità, a tutti buon Natale». Ad intervenire poi all’incontro i rappresentanti delle Associazione del territorio che collaborano alla realizzazione dei tanti appuntamenti in programma: Emi Buzzi, Presidente dell’Ass. Buonacquisto Insieme; Tullio Antonelli, Presidente Gruppo Campanari di Arrone; Sara Cesani per la Pro Loco di Arrone e Sabrina Bacano in rappresentanza dell’Accademia Herman sede e delle realtà corali del paese.
Il presepe vivente ospiterà, nei vicoli e nelle piazzette che palpitano entro la cinquecentesca cinta muraria, la vita del tempo di Gesù, ridando anche luce agli antichi mestieri rurali umbri, grazie alle varie scene animate, dall’Annunciazione al Censimento, da la via dei mestieri alla Pastorale. Grazie inoltre alla collaborazione con il Gruppo Speleologico di Terni “I Pipistrelli”, la Torre campanaria, che dall’alto dei suoi 17 metri domina tutta la vallata della bassa Valnerina, sarà valorizzata dalla “discesa degli Angeli” fino alla capanna della Natività, creando una scena quasi surreale con giochi di luce in trasparenza che daranno l’illusione di una magica visione. Il presepe vivente di Arrone giunto alla sua XXIV° edizione, sarà visitabile nei giorni di 26 dicembre 2023, 1° gennaio e 6 gennaio 2024.
Durante il primo lungo fine settimana di “Arrone NatalÈ”, dalle ore 15:00 dell’8 dicembre, ci sarà l’apertura della Casetta di Babbo Natale e della mostra itinerante di presepi “Borghi in presepe” che sarà realizzata presso la Sala Giovanni XXIII° di Arrone, la Chiesa San Nicola di Casteldilago e l’Ex–scuola di Buonacquisto, a cura dell’Associazione Tempus Vitae di Terni, in collaborazione con il Comune di Arrone, la Pro Loco di Arrone, l’Ass. Buonacquisto Insieme ed il Comitato Madonna dello Scoglio di Casteldilago.
Alle ore 17.00 ci sarà il momento ufficiale di inizio delle celebrazioni delle festività natalizie con l’accensione dell’albero in piazza Garibaldi e delle luminarie disseminate per le vie del borgo.
Da segnalare per il 9 dicembre, un momento legato alla tradizione con la “Festa della Venuta” quando alle ore 20:00 verrà acceso il tradizionale falò in piazza, accompagnato dall’esibizione della Banda Musicale G. e F. Lausi di Arrone. Gli abitanti e i visitatori potranno ritrovarsi attorno al fuoco, tra i suoni della Banda, a consumare insieme cibi tradizionali e bevande, per salutare il passaggio, La “Venuta”, della Madonna di Loreto. La Venuta sarà celebrata poi alle ore 22.00 dalla “Suonata a festa” delle campane del Campanile della Chiesa S. Giovanni Battista di Arrone da parte del Gruppo Campanari di Arrone.


Tra i molteplici appuntamenti di intrattenimento musicale, da segnalare il musical-teatrale sui rituali e sulle tradizioni del periodo natalizio “Li Santi de Natale”, che si terrà il 22 dicembre alle ore 21:30 presso il Teatro Comunale di Arrone. Uno spettacolo della compagnia Sonidumbra con l’attore Mirko Revoyera come voce recitante e i musicisti Barbara Bucci, voce e percussioni; Marco Baccarelli, organetto, fisarmonica, cornamusa, zampogna a chiave e Gabriele Russo al violino, mandolino, voce, zampogna, nichelarpa; che ripercorreranno le festività del Natale in Valnerina tra foconi, natività, canti, santi, pasquarelle e vecchierelle, con lo stile dei cantastorie tradizionali.
Il Natale ad Arrone vedrà poi gli zampognari, la Befana in Piazza con la consegna di doni a tutti i bambini, concerti e diversi incontri a tema che si protrarranno fino al 14 gennaio 2024. Le iniziative sono state rese possibili anche grazie al sostegno della Fondazione CARIT, e del Gal Ternano grazie al progetto “Vivi la Valnerina con Gusto – 4° edizione”.


