di Francesca Cecchini
PERUGIA – Atmosfere natalizie e voglia di condivisione nelle Biblioteche comunali di Perugia dove parte oggi una nuova settimana di appuntamenti dedicati ai fruitori di tutte le età. Ecco cosa fare da lunedì 11 a sabato 16 dicembre tra letture e laboratori per i più piccoli a tema “Natale”, per adulti tra disegno creativo, scrittura e arteterapia, un focus sul cinema tra passato e presente, un viaggio alla scoperta delle acque perdute nel capoluogo umbro, riflessioni sulla fiaba con il primo appuntamento della terza edizione di “La danza e la sua storia” e presentazioni di libri.
Si inizia alla Biblioteca San Matteo degli Armeni di Monteripido lunedì 11 dicembre alle 11 con “La musica poetica al plurale”, indagini poetiche e perlustrazioni sonore a più voci.
Martedì 12 dicembre alle 11 “Incontri sulla storia e letteratura latina” a cura di Teresa Vizzani. Alle 16.30 gruppo di lettura Leggiamo in gruppo su “La donna giusta” (Adelphi) di Sándor Márai. Alle 17 edizione speciale dell’Albero delle fiabe, letture ad alta voce per bambini dai 3 ai 10 anni, a tema “storie di Natale”. Stessa ora per il gruppo di lettura Leggiamoci su a tema “Natale/Capodanno”.
Mercoledì 13 dicembre alle 11 “Incontri sulla storia e letteratura latina” a cura di Teresa Vizzani. Alle 15 “Assiomi” concerto degli allievi dell’Associazione italiana musica d’insieme. Alle 17 presentazione del libro “Come l’intelligenza artificiale cambia il mondo. Le promesse, i pericoli, le scelte che dobbiamo fare” (2023, Franco Angeli editore) di Stefano Machera, che dialogherà con il sociologo Claudio Bezzi.
Giovedì 14 dicembre alle 17 gruppo di lettura Sentieri e parole tra letture di Gianni Oliva, Regno delle due Sicilie, Nicola Chiaromonte, suggestioni dei partecipanti. Alle 17.30 presentazione del libro “Miele di castagno” (Thyrus) raccolta poetica di Paolo Piazza, che dialogherà con la filosofa e psicologa Chiara Chiapperini, letture di Sandra Fuccelli.
Venerdì 15 dicembre alle 11 “La musica poetica al plurale”, indagini poetiche e perlustrazioni sonore a più voci. Alle 17 presentazione del libro “Una cometa su Perugia. Il labirinto di Marion. Lo spionaggio internazionale di Maria Keller De Schleitheim tra fascismo e resistenza” (2023, Francesco Tozzuolo editore) di Ottorino Gurrieri e Andrea Maori. Presente in sala quest’ultimo che dialogherà con Claudia Gori, Elvio Napolitano e Gianluca Sannipoli. Seguirà proiezine del docufilm “Marion Keller vita da spia”. Alle 17.15 reading e presentazione del libro “Buongiorno amore” (2023, Morlacchi) di Paolo Brancaleoni.
Fino al 30 dicembre sarà possibile visitare “Il calumet della pace sotto l’albero”, mostra realizzata in collaborazione con il Museo del gioco e del giocattolo.
Informazioni e prenotazioni: 075 5773560 – bibliotecasanmatteo@comune.perugia.it
Orario di apertura: lunedì dalle 9 alle 13, dal martedì al venerdì dalle 9 alle 13 e dalle 15 alle 19, ultimo sabato del mese dalle 15 alle 19

BIBLIOTECA SANDRO PENNA (viale San Sisto)
Lunedì 11 dicembre dalle 16.30 dalle 16.30 alle 18.30 corso base gratuito di scacchi per ragazzi dagli 11 anni e adulti, realizzato in collaborazione con il liceo scientifico Galeazzo Alessi (mosse principali, esercitazioni pratiche, curiosità e storia del gioco), prenotazione necessaria. Alle 17 Favole a merenda “Christmas Carol: la serie, ep. 2” letture animate e musiche tratte da “Canto di Natale” di Charles Dickens.
Mercoledì 13 dicembre alle 16.30 “English lessons” lezioni gratuite di lingua inglese su prenotazione per bambini da 4 a 8 anni (massimo 8 bambini), alle 17.30 per bambini da 1 a 3 anni (massimo 5 bambini). Sempre alle 16.30 “Pillole di informatica”, corso gratuito di alfabetizzazione informatica e inclusione digitale realizzato in collaborazione con il liceo scientifico Galeazzo Alessi a tema “Come si fa una ricerca su internet? come riconoscere una fake news?” (gradita la prenotazione).
Giovedì 14 dicembre alle 17 Il gioco della Penna” incontro settimanale per bambini dai 5 ai 10 anni dedicato ad attività ludico-ricreative. Stesso orario per “Conversazioni di psicologia”, incontri gratuiti a cura di Gabriele Alfano (psicologo e psicoterapeuta) rivolti educatori, genitori, pedagogisti, insegnanti, psicologi e psicoterapeuti. Tema dell’incontro sarà “Pinocchio: come siamo disgraziati noi poveri ragazzi”.
Venerdì 15 dicembre alle 17 primo appuntamento con l’edizione 2023 di “La danza e la sua storia” a tema “La fiaba ponte o specchio? Riflessioni su un mondo parallelo” con Tommaso Mobilia (presidente dell’associazione Centrodanza), Giuseppe Moscati e Antonio Moresco, autore di «Piccola fiaba un po’ da ridere e un po’ da piangere». Lo spettacolo, diretto ed interpretato da Alessandra dell’Atti, sarà poi rappresentato il 17 dicembre alle 17 allo Spazio Mai.
Informazioni e prenotazioni: 075 5772941 – biblio.sandropenna@comune.perugia.it
Orario di apertura: dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13 e dalle 14.30 alle 19, sabato dalle 9 alle 13
CENTRO STUDI AMERICANISTICI CIRCOLO AMERINDIANO (via Fratti)
Lunedì 11 dicembre alle 17 letture ad alta voce per bambine e bambini dai 3 agli 8 anni a tema “Las posadas!”. Informazioni e prenotazioni: 075 5720716 – biblioteca@amerindiano.org

BIBLIOTECA DEGLI ARCONI (via della Rupe)
Lunedì 11 dicembre alle 17 laboratorio creativo per bambini e genitori a tema natalizio “Il bello del tattile” con Elena D’Ettore. Alle 17.30 presentazione di “Alla scoperta delle acque perdute” collana di contributi su pozzi, cisterne e cunicoli del Comune di Perugia.
Martedì 12 dicembre chiusura dalle 13.30 alle 19 per lavori tecnici all’impianto di illuminazione.
Mercoledì 13 dicembre alle 10 gruppo di lettura Onda libera per riscoprire insieme la bellezza e il valore della lettura. Alle 17 “C’era una volta”, letture natalizie ad alta voce per bambini da 0 a 6 anni.
Giovedì 14 dicembre alle 17 “Natale di carta” laboratorio creativo per bambini e genitori a tema natalizio con Lucia Viti (volontaria Nati per leggere).
Venerdì 15 dicembre alle 17.30 presentazione del libro “Tra nove mesi sarà estate” (2023, Bertoni editore) di Katia Carlini, che dialogherà con Michela Nulli.
Sabato 16 dicembre alle 12.30 gruppo di lettura Teen, dedicato ai teenager. Alle 17.30 presentazione del libro “Baci, briciole e polvere di sogni” (2023, Era Nuova) di Lorella Natalizi, che dialogherà con il promotore culturale Luca Mikolajczak, intervento di Leonardo Varasano (assessore comunale alla Cultura), letture di Tiziana Lilli.
Informazioni e prenotazioni: 075 5772732 – biblioarconi@comune.perugia.it.
Orario di apertura: dal lunedì al sabato dalle 10 alle 19

BIBLIONET (via Pietro Cestellini)
Lunedì 11 dicembre alle 17 corso gratuito di scrittura creativa a cura della poetessa Marcella Massidda (a partire dai 16 anni).
Mercoledì 13 dicembre alle 10 “La meglio gioventù” laboratorio di arteterapia per adulti a cura di Rosa Santoro. Alle 15.30 “Cineforum” rassegna cinematografica mensile a cura di Ivan Longo a tema “Visioni del Terzo Millennio: temi e immagini del presente, nel cinema di ieri e di oggi”.
Giovedì 14 dicembre alle 17 corso gratuito di disegno dal vivo per adulti a cura di Graziella Ballarani, occorrente: una matita morbida, una matita dura e una gomma da cancellare.
Venerdì 15 dicembre alle 17 “Biblio(Nat)” letture ad alta voce e laboratorio per bambini da 6 anni. Stesso orario per la presentazione dle libro “In missione per Babbo Natale” (2023, Midgard) di Riccardo Finocchi.
Sabato 16 dicembre alle 10 corso di fumetto per ragazzi dai 10 anni in su condotto dal fumettista Marco Paino, occorrente: fogli lisci A3, una matita dura e una morbida, gomma da cancellare, temperamatite (è necessario iscriversi). Stessa ora per “Il circolo dei pollici verdi”, incontro per appassionati di piante volto ad acquisire conoscenze pratiche e scambiarsi i segreti del mestiere con Pianta Crossing Perugia.
Informazioni e prenotazioni: 075 5772938 – biblionet@comune.perugia.it
Orario di apertura: dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13 e dalle 14.30 alle 19, sabato dalle 9 alle 13

BIBLIOTECA AUGUSTA (via delle Prome)
Venerdì 15 dicembre alle 17 nella sala Conestabile “Natale a colori. Le miniature della Natività nei manoscritti della Biblioteca Augusta”, incontro a cura di Mirko Santanicchia (professore associato di Storia dell’arte medievale all’Università degli Studi di Perugia); è necessaria la prenotazione, massimo 15 iscritti.
Informazioni e prenotazioni: 075 5772506 – info.bibliografiche@comune.perugia.it.
Orari di apertura: dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 18.30, sala Connestabile anche il venerdì dalle 9 alle 13.30.


