Redazione Perugia
PERUGIA – Un pizzico di amarezza per la Bartoccini Fortinfissi Perugia che giovedì 14 dicembre si piega alla Futura Giovani Busto Arsizio nel match al Pala Borsani, perdendo con un netto 3 a 0. Primo ko stagionale. Non è tutto: la vittoria delle bustocche vale doppio, perché i 3 punti regalano il sorpasso in graduatoria proprio ai danni delle ragazze di coach Giovi. La classifica ora recita Busto 35 e Perugia 34.
Partita perfetta delle atlete di coach Amadio che servono, difendono e attaccano da applausi. E la Bartoccini? Troppo discontinua. Approccio al match da rivedere e il primo set se ne va con il punteggio di 25-22. Seconda frazione avvincente con Perugia che rimonta nel finale e porta la sfida ai vantaggi. Busto è però più cinica e ordinata e prevale 27-25. Il terzo ed ultimo parziale di gioco è un dominio delle padrone di casa che, sulla scia positiva del set precedente, chiudono agilmente i conti con un 25-19. Mvp della partita una Elisa Zanette indomabile con 16 palle a terra. Per Perugia in doppia cifra Montano e Cogliandro con 10 punti a testa e Traballi con 11. Non resta che lasciare immediatamente alle spalle questa brutta serata e rituffarsi immediatamente verso il prossimo match di campionato. Si torna in campo praticamente subito e questo potrebbe anche essere un bene per la Bartoccini Fortinfissi che, domenica 17 dicembre, sarà impegnata sul taraflex della Nuvolì Altafratte Padova.

«Credo che oggi abbia inciso tanto sia il fattore campo che il fatto che Busto ha spinto davvero forte in battuta – le parole di Gaia Traballi a fine match – Era tanto che non ci trovavamo così in difficoltà in ricezione e questa cosa ci ha un po’ buttato giù all’inizio, poi ci siamo leggermente riprese. Noi dalla nostra abbiamo commesso qualche errore di troppo proprio nello stesso fondamentale. Se avessimo portato a casa il secondo set, avremmo visto un finale diverso. Siamo entrambe formazioni molto forti, quindi penso che ci sarà battaglia fino alla fine. Adesso ci aspetta subito un impegno domenica e avremo poco tempo, ma voglio tornare in campo il prima possibile per vivere delle sensazioni diverse da quelle di stasera».
IL TABELLINO
Futura Giovani Busto Arsizio: Bresciani, Monza 4, Conceicao 10, Tonello, Zanette 16, Furlan 7, Cvetnic 11, Rebora 8, Bonvicini (L). N.e.: Citterio, Osana, Bosso, Del Core, Pomili (L2). All.: Amadio. Ass.: Cozzi
Bartoccini Fortinfissi Perugia: Messaggi 1, Traballi 11, Atamah, Viscioni 3, Ricci, Braida, Bartolini 6, Montano 10, Cogliandro 10, Kosareva 8, Sirressi (L). N.e.: Lillacci, Turini (L2). All.: Giovi. Ass.: Marangi
Arbitri: Antonio Giovanni Marigliano e Marco Pasin
I numeri: Busto Arsizio b.s. 12, ace 1, ric. pos. 67 %, ric. prf. 33 %, att. 48 %, muri 6. Perugia b.s. 10, ace 2, ric. pos. 52 %, ric. prf. 31 %, att. 42 %, muri 6. Mvp Zanette.


