Perugia / Cdx, tutti insieme appassionatamente. Csx, conto alla rovescia per Belardi. Monni, summit con Porzi e Casciari e contatti anche con Richetti

Block notes sulla corsa a sindaco con conferme. Resta solo l’interrogativo Tizi (Cinque stelle). Martedì l’annuncio ufficiale per Scoccia (anche con Progetto Perugia). Lanciatissimo il terzo candidato

M.BRUN.

PERUGIA – Block notes di aggiornamento sulle elezioni comunali a Perugia.
QUI CENTRODESTRA
Tutti insieme appassionatamente. La compattezza della squadra è la forza di questa tornata elettorale. Obiettivo: vincere al primo turno (anche perché i ballottaggi sono sempre pieni di insidie).
Domani (martedì 5) è il d-day: verrà annunciata Margherita Scoccia candidata a sindaco. Progetto Perugia ufficializza il rientro (non sono attese sorprese). A ognuna delle componenti della coalizione andrà un assessore, poi si divide per i voti. Molta attesa per la Lista Romizi-Forza Italia, forte anche dell’attuale vicesindaco Tuteri e dei Fora boys and girls. Fratelli d’Italia è molto soddisfatta dei suoi candidati: ci sarebbero interessanti new entry (un imprenditore di rilievo e una donna di riferimento del mondo cattolico cittadino).

QUI CENTROSINISTRA
Confermate tutte le voci già riportate. Ma si potrebbero accorciare i tempi per l’annuncio di Paolo Belardi candidato. L’unica alternativa – come più volte detto – resta Francesca Tizi, Cinque Stelle, ma portata dai moderati del Pd, lungo una strada che è piena di oggettivi ostacoli.
QUI MONNI
Anche qui ormai è quasi tutto deciso. Massimo Monni correrà e sta ulteriormente accelerando i preparativi. C’è stato un summit con due donne di punta del Terzo Polo nell’ultima mandata elettorale, come Donatella Porzi e Carla Casciari (sempre molto vicina a Catiuscia Marini, di cui è stata vicepresidente in Regione). Raccontano di contatti a livello nazionale tra il determinatissimo leader umbro e Matteo Richetti (Azione). Confermato il ruolo di primo piano nel suo schieramento (una o due liste, ancora non si sa) di big del passato nobile del centrosinistra perugino come Andrea Cernicchi e Valeria Cardinali. Dopo la defezione di Rometti (che ha chiuso l’accordo con Bori per candidare l’ex sindaco di Città di Castello, Bacchetta, in Regione), contatti con altri socialisti o ex socialisti. Dicono siano a buon punto.

Il 6 dicembre alla Fondazione Fulvio Sbrolli una serata in favore dell’associazione Progetto Flavia per l’UGDH ODV

Lucio (Nichinonni) accende la luce sul pullman di vigili urbani