R.P.
GUBBIO (Perugia) – Pochi giorni e si torna alla normalità. La strada della Contessa verrà riaperta prima di Natale. C’è anche una data indicativa, ossia quella del 18 dicembre, fissata per l’inaugurazione ufficiale al termine dei lavori di riqualificazione dell’importante arteria di collegamento tra Umbria e Marche.
A darne notizia è stato il sindaco Filippo Mario Stirati nel consueto appuntamento settimana con la stampa. «Abbiamo avuto la conferma dall’assessore regionale Enrico Melasecche – ha annunciato il primo cittadino – Molto probabilmente il 18 dicembre si potrà procedere all’inaugurazione ufficiale che non solo salutiamo con soddisfazione ma rappresenta un tassello fondamentale dopo questi mesi che hanno gravato negativamente sui nostri collegamenti e sulle attività produttive presenti lungo il tracciato».
Stirati si è detto quindi soddisfatto perché «abbiamo finalmente una viabilità risanata, rigenerata e messa in sicurezza. Ci sono interventi milionari già fatti e in attesa di esecuzione per tutto il territorio».
I lavori di sistemazione della galleria e del viadotto della strada Contessa sono stati avviati da Anas a marzo di quest’anno, I lavori di ripristino di entrambe le opere hanno avuto un investimento complessivo di 9,4 milioni di euro e sono rientrati nell’ambito del piano di riqualificazione della strada, avviato da Anas a partire dal 2019, in seguito alla presa in gestione dell’infrastruttura ex regionale.


