scuola, materna, asilo, bambini

Scuole comunali dell’infanzia a Perugia: ecco criteri di accesso

Termini e scadenze

Redazione Perugia

PERUGIA – Approvati dalla giunta comunale, nel corso della seduta di mercoledì 20 dicembre, i criteri per l’accesso alle scuole dell’infanzia comunali per l’anno scolastico 2024-2025, qualora le iscrizioni risultino eccedenti rispetto alla capienza.

Ad illustrare la proposta in aula è stato il vicesindaco e assessore alle politiche scolastiche Gianluca Tuteri, che ha ricordato che, come stabilito con circolare n. 40055 del Ministero dell’istruzione e del merito del 12 dicembre 2023, le iscrizioni dovranno essere effettuate dal 18 gennaio al 10 febbraio 2024. Nell’atto approvato vengono confermati tutti i criteri e sub-criteri già individuati con delibera 528 del 27 dicembre 2018 relativi all’anno scolastico 2019-2020, che sono: criterio della vicinorietà, criterio della residenza, criterio della situazione lavorativa dei genitori.

Per ciò che concerne la ricettività delle tre scuole dell’infanzia gestite dal Comune di Perugia, i numeri sono i seguenti:
-125 bambini per la scuola dell’infanzia “Il Tiglio” (via XIV settembre), contraddistinta, anche per l’anno scolastico 2024/2025, dall’orientamento di outdoor education
-75 bambini per la scuola dell’infanzia “Il Flauto magico” (Santa Lucia)
-75 bambini presso la scuola dell’infanzia La Lampada Magica di Case Bruciate c/o palazzina ex Manzoni, così suddivisi: 50 bambini di età 3/6 anni nelle due sezioni (gialla e rossa) “ordinarie”; 25 bambini, di cui 8 di età 12/36 mesi e 17 di età 3/6 anni, nella sezione “blu” a carattere sperimentale secondo quanto previsto dal decreto legislativo n. 65/2017.​

«In ragione del buon funzionamento mostrato dai criteri di accesso in vigore da tempo e consolidati – ha spiegato il vicesindaco Gianluca Tuteri – abbiamo scelto in continuità di confermali poiché garantiscono equità. Per ciò che concerne le nostre scuole dell’infanzia, esprimo soddisfazione per la qualità del servizio offerto alle famiglie. Ne è l’esempio la sezione sperimentale che, nel plesso La lampada magica di Case Bruciate, ha fatto registrare nei primi quattro mesi del progetto (settembre-dicembre 2023) significativi riscontri o dell’indirizzo di outdoor education, cui teniamo molto, che si sta consolidando presso il Tiglio. Su questi temi continueremo a lavorare in futuro per potenziarli ulteriormente».

Il mercato sotto le feste? A Perugia la special edition di Pian di Massiano

“Young Angles Umbria”: arriva il progetto che promuove salute e benessere fra i giovani