Sono i bambini a rendere davvero buono il Natale: in 600 per l’Albero del Cuore a Corciano

L’iniziativa di solidarietà a cui hanno partecipato centinaia di alunni di Perugia per sostenere la Fondazione Ant, la più ampia realtà non profit in Italia per l’assistenza socio-sanitaria domiciliare ai pazienti oncologici

CORCIANO (Perugia) – A rendere davvero buono il Natale ci pensano i bambini. Che, in seicento, si sono messi all’opera per Ant, la Fondazione che fornisce assistenza medico specialistica gratuita a casa dei malati di tumore senza alcun costo per le famiglie, la più ampia realtà non profit in Italia per l’assistenza socio-sanitaria domiciliare ai pazienti oncologici, con sede anche a Perugia.

Centinaia di alunni delle scuole di Perugia infatti hanno realizzato con materiali di recupero decorazioni per l’Albero di Natale per donarle ad Ant e contribuire a raccogliere fondi a sostegno di assistenza e prevenzione oncologica: l’Albero del Cuore sarà visibile all’interno del Quasar Village, dal 7 al 23 dicembre.
L’Albero del Cuore ha preso le mosse nel 2022 nell’ambito di un’attività realizzata con L’Umbria Green Festival, poi nel 2023 è diventato un progetto finalizzato alla promozione del volontariato e della cultura del riuso fra i banchi di scuola. Si è così «avviata una staffetta della solidarietà – spiegano da Ant – che ha coinvolto volontari, bambini, aziende e ancora volontari che hanno preso parte al progetto svolgendo vari ruoli. Le aziende del territorio hanno donato materiali di scarto delle loro lavorazioni come stoffe, filati, passamanerie, carte, ritagli di legno. I materiali raccolti durante l’estate da ANT sono stati poi lavorati da un gruppo di volontari che hanno creato delle basi che sono state infine decorate con creatività dagli alunni delle scuole».

Grazie ai bambini delle scuole che con amore hanno donato la loro meravigliosa creatività, grazie agli studenti di:

Istituto Comprensivo Perugia VI – Primaria Castel del Piano IA, IB, IC; Secondaria di Castel del Piano Classi prime; Scuole d’infanzia Luisa Spagnoli e Bruno Munari di Castel del Piano; Fratelli Grimm di Mugnano; Loris Malaguzzi di Fontignano.

Istituto Comprensivo Perugia IX – Primaria Gino Rugini Santa Maria Rossa Classi IA e IB; Primaria Gino Rugini San Martino in Campo Classi IIIA e IIIB; Classi IVA e IVB; Classi VA e VB; Primaria Calzoni San Martino in Colle Classi IIIA e IIIB; Classi IVA e IVB; Classi VA e VB; Primaria Montebello Classe I; Scuole d’Infanzia di Santa Maria Rossa, San Martino in Campo, Montebello e San Martino in Colle.

Per info sul Progetto: Tiziana 342 7662550 – Francesca 348 3150317 – Eleonora 340 5173546

bangalore Sir 2023

Sir atterrata In India. Perugia sotto con gli allenamenti in vista della prima del Mondiale per Club

L’Umbria della laboriosità celebra i suoi nuovi 17 Maestri del lavoro: ecco chi sono