Speranza, solidarietà e fraternità i tre pilastri del Natale della chiesa diocesana

Pranzo per i più bisognosi e celebrazioni presedute dal vescovo Soddu

El. Cec.

TERNI – Un pensiero e un gesto di riguardo in particolare verso le persone sole, sofferenti, malate e bisognose per far sì che l’amore e il calore delle festività natalizie arrivi anche a loro. È l’auspicio e l’obiettivo della chiesa diocesana. Tanti gli eventi e le iniziative che la Diocesi di Terni porta avanti per il Natale. Dalle celebrazioni prenatalizie, alla visita del vescovo Soddu ai detenuti della Casa Circondariale di Terni, alle case di accoglienza, all’incontro con associazioni e movimenti ecclesiali. Concludendo con il pranzo di solidarietà per i più poveri e le persone sole.

Il 24 dicembre alle ore 23:30 il vescovo Francesco Soddu presiederà la celebrazione della Notte di Natale e il 25 dicembre la solenne concelebrazione del Natale del Signore alle ore 11 la nella Concattedrale di Narni e alle ore 17.30 la concelebrazione del Natale nella Concattedrale di Amelia.
«La luce del Natale che vince le tenebre dei cuori – ricorda il vescovo Francesco Antonio Soddu nel messaggio augurale – ci guidi all’incontro con Gesù, che si fa carne nella vita dei più piccoli. La Buona Notizia possa tradursi in presenza reale nella quotidianità, nelle nostre città, nella nostra Diocesi, promuovendo il bene e il benessere di tutti».
 Il 20 dicembre alle ore 10 messa prenatalizia per studenti, docenti e operatori dell’Istituto Leonino presso la chiesa di Sant’Antonio. Alle 18.00 nel salone della Curia, il vescovo incontrerà i responsabili e delegati delle associazioni, dei gruppi e dei movimenti ecclesiali per condividere un momento di preparazione al Natale e per uno scambio augurale.
Il 25 dicembre pranzo di Natale alle ore 13, offerto alle persone in situazioni di disagio, difficoltà e solitudine, che si terrà presso la parrocchia San Matteo apostolo a Campitelli. Con il vescovo Francesco Soddu siederanno a tavola un centinaio di invitati, assistiti dalle associazioni caritative della diocesi, ma anche intere famiglie che hanno deciso di trascorrere la festa non a casa propria, ma insieme ai più bisognosi della città. I volontari si occuperanno della buona riuscita della giornata, dall’allestimento all’accoglienza, al servizio ai tavoli del cibo, che è offerto da Matteo Barbarossa chef e cooperativa sociale Actl.
Il Lions Club San Valentino ha contribuito per i regali ai bambini, l’Acciai Speciali Terni per i panettoni alle famiglie e la comunità filippina per i centrotavola.

Nel periodo delle festività dopo Natale, la Chiesa diocesana celebra la conclusione dell’anno domenica 31 dicembre alle ore 17.30 nella cattedrale Santa Maria Assunta di Terni con il tradizionale Te Deum di ringraziamento presieduto dal vescovo Francesco Soddu alla presenza delle autorità cittadine.
Il 1 gennaio, solennità di Maria Santissima Madre di Dio, la celebrazione con il canto del Veni Creator e la consacrazione della diocesi al Sacro Cuore di Gesù, sarà presieduta dal vescovo Soddu nella Cattedrale di Terni alle ore 17.30.

Elce e Rivotorto in lutto: è scomparsa la dottoressa Maria Vittoria Caldari

Preghiere per far saltare in aria il Verdi post moderno