TERNI- È del ’77 e per questo è considerato un giovane anche se viene da una lunga militanza in An poi FdI. È assessore al Comune di Amelia e per questo ha un profilo istituzionale.
È battagliero: «Vinceremo di nuovo anche a Terni».
Le correnti Ternane di FdI non hanno faticato molto a trovare l’accordo sul nuovo coordinatore provinciale, quello che va a sostituire Paolo Alunni Pistoli.
Rini lancia la sfida: «Abbiamo vinto grandi sfide in questo territorio e altre ci attendono da qui a pochi mesi. So di poter contare su una classe dirigente capace di essere all’altezza con lo straordinario momento che il partito sta vivendo, per dare continuità e forza al buon governo del centrodestra in Italia e in Umbria. Pronti è stato lo slogan vincente di Giorgia Meloni in occasione delle politiche del 2023 e anche noi saremo pronti ad affrontare e vincere le prossime sfide».
Al momento FdI a Terni ha vinto la sfida del rimanere uniti. Da tempo il partito è diviso in due. Da una parte il gruppo Alfredo De Sio, Eleonora Pace, Orlando Masselli, Paolo Alunni Pistoli. Un gruppone – ci sono anche l’ex assessore Cecconelli e Rita Pepegna – che ha avuto la meglio nella giunta Latini e poi nella scelta del candidato alle deludenti amministrative di primavera.
Dall’ altra Elena Proietti e Marco Cecconi, con quest’ultimo coordinatore comunale nonché capogruppo nel nuovo consiglio comunale. Capogruppo di fatto in quanto il più votato non avendo ancora FdI sciolto il nodo dell’ investitura ufficiale. Ecco, uno delle prime matasse da sbrogliare per Rini sarà quello dell’ investitura ufficiale del capogruppo. Forse Cecconi, ma non è esclusa la rotazione.
Già in chiaro, invece, il coordinamento provinciale. Ci sono Giuseppe Bellucci, Maurizio Cecconelli, Marco Celestino Cecconi, Cinzia Fabrizi, Gianni Fontana, Andrea Garbini, Roberto Pastura, Rita Pepegna ed Elena Proietti. A questi si aggiungeranno i delegati di diritto e quelli di nomina del neo coordinatore, tra i quali è già stato indicato Orlando Masselli.


