Storie di valore artigiano, c’è il libro

Venti personaggi: botteghe storiche e attività innovative. l’iniziativa editoriale di Confartigianato Imprese Terni

Au. P.

TERNI – L’identità più profonda ed autentica di un territorio scandagliata attraverso le biografie di venti artigiani. Un viaggio condotto spesso sul filo della memoria che conduce il lettore all’interno delle botteghe, dei negozi, delle officine di una volta.

Un grande omaggio al territorio che produce e al tempo stesso un modo per conoscere da vicino una realtà di uomini e donne che rappresenta una pietra miliare nella vita sociale, economica e culturale di Terni. E’ questo il significato del libro “Storie di valore artigiano” scritto dal giornalista Giuseppe Magroni – Intermedia Edizioni, foto di Alberto Mirimao.  Il volume raccoglie le biografie di artigiani alla cui carriera Confartigianato Imprese ha voluto dedicare una iniziativa editoriale destinata a diventare un tassello importante nella storia economica e sociale del ternano.

E’ iniziato tutto lo scorso marzo, quando Giuseppe Magroni che ama definirsi  un “artigiano delle parole”, si mette a disposizione della categoria alla quale sente di appartenere per descriverla con gli occhi del cronista. Confartigianato Imprese Terni sposa la sua dea e  ne nasce quel progetto culturale che mira a tramandare le tradizioni locali e che sboccia nella pubblicazione del libro. Michele Medori e Mauro Franceschini, il direttore e il presidente di Confartigianato, sempre lo scorso marzo, annunciano lavoro:  «Racconteremo le storie degli artigiani del nostro territorio, le soddisfazioni, le difficoltà, gli episodi curiosi, i momenti di svolta. Il vecchio artigiano che lavora da solo con le mani all’interno della sua bottega e l’artigiano 2.0, che si avvale di macchinari complessi oppure delle più moderne tecnologie informatiche».

Via via che Magroni è entrato dentro ai personaggi Confartigianato ha diffuso il suo lavoro giornalistico. Poi ha raccolto tutte le interviste e le foto in un volume che lunedì 18 presenterà al pubblico. All’evento, il 18 alle 18 presso la sala conferenze di Confartigianato, saranno presenti il presidente dell’associazione di categoria Mauro Franceschini, l’economista e storico Giulio Sapelli, il fotografo Alberto Mirimao, il direttore Michele Medori, l’autore dei ritratti ovvero il giornalista ternano Giuseppe Magroni.

Dopo l’India, allenamenti serrati per la Sir Susa Vim Perugia. È big match contro Trento

Michela Sciurpa

«Nessuno sfratta nessuno, tantomeno le start up ternane»