di Francesca Cecchini
PERUGIA – Prosa, danza, commedie, reading, teatro ragazzi, il grande musical che torna nel cuore verde d’Italia con “Sister Act”, l’omaggio a Luigi Pirandello e un tuffo nel mondo di mister Scrooge in lingua inglese in scena questa settimana, da mercoledì 6 a domenica 10 dicembre, nei teatri umbri tra Assisi, Gubbio, Narni, Orvieto, Panicale, Perugia, Spello, Trevi, Tuoro sul Trasimeno.
Quando e dove: mercoledì 6 dicembre alle 21 al teatro comunale Luca Ronconi di Gubbio
WHITE ROOM creazione che vuole approfondire gli aspetti emozionali dell’inverno, indagandone la trasposizione in forma di stato d’animo, ispirandosi all’opera “Il ritorno dal bosco” di Giovanni Segantini. Il quadro ritrae una dilatazione del tempo che, rallentando e tendendosi, mette in scena la fatica e la costanza dell’essere umano: una contadina trascina una slitta pesante in un paesaggio
desolato circondato da montagne che sovrastano la neve cristallina. Tutti gli elementi pittorici partecipano alla rappresentazione di una tensione tra gli ostacoli connaturati allo statuto vitale e la forza umana che, in questo contesto, assume un carattere sovrannaturale. È proprio questa polarità a costruire un ponte tra l’universo contadino di Segantini e il nostro contemporaneo. Le difficoltà della vita spesso ci consegnano questa sfida sotto diverse forme, ridisegnando i contorni delle paure quotidiane e dei contesti di pubblica esposizione, costringendoci ad un lungo inverno dell’anima. In un manto nevoso, desolato, si accende dal nulla una fiamma. Anche l’inverno possiede i suoi colori, che nel gelo e nel silenzio possono essere ancora più dirompenti. Racchiusi tutti in un bianco candido.
Di Adriano Bolognino, una produzione Cob Compagnia Opus Ballet, con i danzatori Matheus Alves De Oliveira, Giuliana Bonaffini, Emiliano Candiago, Sofia Galvan, Ginevra Gioli, Gaia Mondini, Riccardo Papa e Frederic Zoungla. Prevendite: sito Tsu
Quando e dove: mercoledì 6 dicembre alle 21 al teatro Mancinelli di Orvieto
L’ANATRA ALL’ARANCIA un classico dove i personaggi si muovono algidi ed eleganti su una scacchiera irta di trabocchetti. Ogni mossa dei protagonisti, però, ne rivela le emozioni, le mette a nudo a poco a poco e il cinismo lascia il passo ai timori, all’acredine, alla rivalità, alla gelosia; in una parola all’Amore, poiché è di questo che si parla. “L’Anatra all’Arancia” è una commedia che ti afferra immediatamente e ti trascina nel suo vortice di battute sagaci, solo apparentemente casuali, perché tutto è architettato come una partita a scacchi. La trasformazione dei personaggi avviene morbida, grazie a una regia che la modella con cromatismi e movimenti talvolta sinuosi, talvolta repentini, ma sempre nel rispetto di un racconto sofisticato in cui le meschinità dell’animo umano ci servano a sorridere, ma anche a suggerirci il modo di sbarazzarsene.
Con Emilio Solfrizzi e Carlotta Natoli, regia di Claudio Greg Gregori. Prevendite: circuito TicketItalia

Quando e dove: giovedì 7 dicembre alle 19.30 al teatro Francesco Morlacchi di Perugia
INSEL l’impatto fisico del naufrago su un’isola deserta e la caduta nel profondo della propria interiorità, sono in scena collisioni equivalenti. “Insel”, in italiano isola, è una creazione coreografica e sonora per quattro performer, che sceglie una condizione geografica come riferimento simbolico per volgere lo sguardo all’individuo e l’inevitabile incontro con la propria ombra. Due figure, sorvegliate dalle loro ombre, trovano nel monologo l’unico canale espressivo. Compiaciute dai loro stessi toni sofferenti non contemplano la presenza dell’altro. Precipitano nell’oscuro del proprio essere, inscenando il dramma del proprio narcisismo. Le ombre si estendono come oscurità maestosa e voce, una voce antica, profonda, che con vibrazioni telluriche dissestanti scardina ogni tipo di protagonismo egoico e lascia spazio, tra il terreno sformato e scosso, al possibile emergere di una comunità. Il lamento, da solitaria narcisistica espressione del singolo, si struttura in cadenzati gesti collettivi. Le prefiche conducono il rituale, mentre la voce dell’isola accompagna e lenisce.
Concept, coreografia e voci Panzetti/Ticconi, con Sissj Bassani, Efthimios Moschopoulos, Aleksandra Petrushevska, Julia Plawgo, voce di Gavino Murgia secondo la tradizionale tecnica del Cantu a Tenore originaria dell’isola di Sardegna. Prevendite: sito Tsu

Quando e dove: sabato 9 dicembre alle 21 al teatro dell’Accademia di Tuoro sul Trasimeno
PANICO MA ROSA «59 pagine di diario che raccontano l’isolamento obbligatorio di un autore attore che privato del suo naturale habitat, il palcoscenico, decide di uscire dalla sua proverbiale ritrosia e raccontarsi per la prima volta pubblicamente e con disarmante sincerità come persona – spiega Alessandro Benvenuti, autore e interprete – Sogni e bisogni, ricordi e crudeltà, fantasie e humor. Un viaggio nella mente di un comico che nel cercare un nuovo senso della vita per non impazzire, reinventa il passato di chierichetto, stabilisce inediti e proficui rapporti con tortore, passerotti, merli, cornacchie, piccioni e gabbiani. Mescola sogni e aneddoti. Progetta linguaggi comico barocchi. Decide di rinascere a nuova vita digerendo il suo passato e i fantasmi che lo hanno abitato con la spudoratezza che solo gli adulti che si stufano di essere tali possono vantare. E attraverso questa comica forza eversiva sperare, per una volta ancora, di tornare bambino, anzi, bambinaccio, prima di tacere per sempre nel naturale finale di partita che pazientemente attende in un punto imprecisato del fato tutti gli esseri umani. Drammaturgicamente parlando “Panico ma rosa” è di genere “Po Ca Co”: poetico catastrofico comico». Prevendite: sito Tsu

Quando e dove: domenica 10 dicembre alle 18 al teatro Cesare Caporali di Panicale
VIOLA E IL BARONE. PAOLO HENDEL INTERPRETA CALVINO Lo scrittore e poeta argentino Luis Borges ha detto: «La letteratura è una delle forme della felicità. Chi non legge è masochista». Mettere in scena un reading di testi di Italo Calvino è un modo per condividere questa felicità. La straordinaria ironia che tocca punte di squisita comicità, la profondità e la poesia di cui sono pervase le pagine de Il barone rampante e Il cavaliere inesistente conquistano e coinvolgono in un sentimento collettivo che ne amplifica gli effetti. Nel costruire questo reading sono stati scelti brani in cui si sente forte l’impronta della leggerezza cara a Calvino. Leggerezza che si ritrova non solo nella scelta stilistica di raffinata ironia dell’autore nel raccontare le tre storie de I nostri antenati ma anche nella decisione di Cosimo Piovasco di Rondò, il barone rampante, di osservare il mondo da un diverso punto di vista, seguendone gli avvenimenti da qualche metro più in su.
Il reading si conclude con l’immagine, dalla forte valenza simbolica, che chiude il romanzo: Il Barone, ormai vecchio, che con un ultimo guizzo si lancia da un albero, afferra la fune che pende da una mongolfiera e sparisce nel cielo.
Di Paolo Hendel e Marco Vicari. Prevendite: sito Tsu

Quando e dove: mercoledì 6 e giovedì 7 dicembre alle 21.15 al teatro Lyrick di Assisi
SISTER ACT – IL MUSICAL Deloris Van Cartier è una scatenata cantante di night e, suo malgrado, la scomoda testimone di un omicidio. Per proteggerla la polizia la mette al sicuro in un convento. Travestita da suora e costretta ad una condotta che non le si addice, faticherà non poco per adattarsi alle rigide regole di comportamento imposte dalla rigorosissima Madre superiora, ma finirà per conquistare tutti, trasformando uno stonato coro di suore in un fenomeno musicale.
Scritto da Cheri e Bill Steinkellner, testi di Glenn Slater, musiche di Alan Menken, regia di Chiara Noschese, coreografie di Nadia Scherani, direzione musicale Andrea Calandrini. Prevendite: circuiti TicketItalia e TicketOne

Quando e dove: sabato 9 e domenica 10 dicembre alle 17 al teatro Subasio di Spello
7IN1COLPO Giovanni è un piccolo sarto dai baffi lunghi e dalle gambe corte che saltella per la sua bottega tra le stoffe colorate. Un giorno mentre stava cucendo la gonna della signora Roberta si trova ad affrontare 7 mosche furbette che volevano rubargli la marmellata. E lui, le fece fuori in un colpo! Era tanto orgoglioso della sua vittoria che se lo scrisse addosso: ”7in1 colpo”.
Ma non aveva scritto mosche! Così nascerà l’equivoco che lo porterà davanti a un nemico ben più pericoloso di una mosca: il piccolo sartolino dai lunghi baffi contro quel bestione del gigante dai capelli verdi. Ma, non è possibile, se lo mangia in un boccone! Come può farcela?
Regia Matthias Traeger, da un’idea di Marco Lucci e Matthias Traeger, con Marco Lucci. Prevendite: circuito AnyTicket

Quando e dove: sabato 9 dicembre alle 21 e domenica 10 dicembre alle 17 al teatro Bertolt Brecht di Perugia
A CHRISTMAS CAROL (in lingua inglese) prende spunto dal celebre racconto di Dickens, in cui il protagonista Scrooge, vecchio avaro che detesta gli esseri umani e l’ipocrisia del Natale, viene visitato da alcuni spiriti che, mostrandogli passato presente e futuro, lo convincono a cambiare rotta nella propria esistenza. La drammaturgia dello spettacolo, pur rimanendo fedele alla struttura del racconto, si incentra maggiormente sul rapporto tra gli spiriti che decidono di “redimere” Scrooge, e su una visione a tratti un po’ più oscura, ma anche esilarante, del rapporto tra il mondo dell’aldilà ed il protagonista. Un lavoro corale che rimane fedele alla struttura del famoso racconto e che avvicina i ragazzi alla lingua inglese in modo coinvolgente e originale.
Regia Beatrice Ripoli, con Carlo Amedeo Capitanelli, Enrico De Meo, Oliver Page, Valentina Renzulli, Silvia Zora. Prevendite: circuito AnyTicket

Quando e dove: sabato 9 dicembre alle 21.15 e domenica 10 dicembre alle 17.15 al teatro Franco Bicini di Perugia
SINCERAMENTE BUGIARDI commedia brillante di Alan Ayckbourn. Come due piatti della stessa bilancia, le coppie Greg e Ginny, alle prese con una relazione sentimentale acerba ma entusiasta, e Sheila e Philip, intrappolati in un matrimonio forse fin troppo maturo ed asfissiante, si fronteggiano in un ménage allargato. Le tre settimane di fidanzamento di Greg e Ginny, così come i trent’anni di matrimonio di Sheila e Philp, sono infatti conditi da bugie e infedeltà. E la relazione di coppia diventa trappola del malessere sociale della media borghesia (non solo inglese).
Regia di Mariella Chiarini, con gli attori della compagnia del Canguasto. Prevendite: 075 5736794 – 333 3879119

Quando e dove: domenica 10 dicembre alle 17 al teatro Clitunno di Trevi
UNO NESSUNO CENTOMILA Un omaggio a Luigi Pirandello attraverso l’adattamento teatrale del più celebre dei suoi romanzi. La storia di un uomo che sceglie di mettere in discussione la propria vita, a partire da un dettaglio, minimo, insignificante. Il pretesto è un appunto, un’osservazione banale che viene dall’esterno. I dubbi di un’esistenza si dipanano intorno a un particolare fisico. Le cento maschere della quotidianità lasciano il posto alla ricerca del sé autentico, vero, profondo. L’ironia della scrittura rende la situazione paradossale, grottesca, accentua gli equivoci. La vita si apre come in un gioco di scatole cinesi, nel fondo è l’essenza: abbandonare i centomila per cercare l’uno, a volte, può significare fare i conti con il nessuno. Ma forse è un prezzo che conviene pagare, pur di assaporare la vita.
Di e con Enrico Lo Verso, con adattamento e regia di Alessandra Pizzi. Prevendite: circuito VivaTicket

Quando e dove: domenica 10 dicembre alle 17 al teatro di Figura di Perugia
LO SCHIACCIANOCI E IL RE DEI TOPI Era la vigilia di Natale. Nella grande sala, la mamma e il babbo stavano preparando un bellissimo albero, decorato con lustrini d’argento e candeline colorate. E i bambini? Loro erano dietro la porta, a spiare curiosi, attendendo il momento di entrare. Clara e Fritz, come tutti i piccini, aspettano con ansia i doni di Natale. Un amico di famiglia regala loro uno Schiaccianoci di legno. Sembra un oggetto innocuo, ma dentro i loro sogni si anima e diventa un personaggio magico, che li trascina in un mondo popolato di topi, fate, soldati, principi e principesse. Una fra le più belle e coinvolgenti fiabe che ancora non manca di appassionare lettori e spettatori di ogni età.
Spettacolo di contastorie e proiezioni, di e con Fabio Scaramucci. Prevendite: 075 5725845

Quando e dove: domenica 10 dicembre alle 21 al teatro Giuseppe Manini di Narni
SESTO POTERE Dopo il quarto potere della stampa e il quinto potere della televisione, un sesto potere, molto più sottile, molto più infimo, scivola tra gli smartphone, nelle notifiche Facebook e nelle stories su Instagram. Un pericolo nelle nostre mani, un lavaggio del cervello continuo, forse, un potere da cui nessuno di noi può scappare.
Con Francesco Montanari e Cristiano Caccamo, scritto e diretto da Davide Sacco. Prevendite: circuito TicketItalia
Per segnalare ulteriori stagioni o spettacoli: redazione@umbria7.it


