Terre dell’Olio e le degustazioni con i produttori

I 7 VIZI GASTRONOMICI | Diego Diomedi alla scoperta degli eventi e delle eccellenze locali

di Diego Diomedi

Anche nei primi mesi del 2024 proseguiranno gli eventi gastronomici di Terre dell’Olio insieme ai produttori per far conoscere le eccellenze olivicole della regione Umbria insieme alle specialità gastronomiche locali.

Iniziamo però con il dire cosa sia Terre dell’Olio: Terre dell’olio è una associazione di produttori di olio extravergine di oliva con un contratto di rete che riunisce oltre 80 aziende del territorio umbro.
L’unione delle forze di piccoli, medi e grandi produttori offre la possibilità alla rete di emergere con maggiore forza e visibilità, informando in maniera chiara e costante il cliente e valorizzando uno dei prodotti enogastronomici chiave della Regione Umbria, l’Olio Extravergine di Oliva.
Al centro del progetto, due prodotti dall’alto valore qualitativo come l’olio DOP UMBRIA e il BIO.
Non a caso la produzione a marchio DOP e l’attenzione al biologico sono realtà in forte crescita, come la richiesta dal consumatore, oggi sempre più accorto ed informato. 
Terre dell’olio offre la possibilità di degustare gli oli della filiera insieme a olivicoltori ed esperti assaggiatori del settore olivicolo, i quali accompagnano il consumatore nella comprensione e valorizzazione dell’olio EVO. 
L’olivicoltura umbra, nell’abito del panorama enogastronomico-agroalimentare nazionale ed internazionale, rappresenta una vera eccellenza, non solo per gli elementi legati alle caratteristiche di qualità espresse dalla filiera produttiva, ma anche per tutti gli aspetti legati alla cultura, alla tradizione e al territorio che il prodotto esprime.

Recenti gli eventi a Terni a fine novembre presso il ristorante Mio Bio e a metà dicembre a Bevagna presso il ristorante Le delizie del borgo. Nell’evento a Terni, protagonista Fabio Ciri, presente alla cena-degustazione per assaggiare insieme agli ospiti il suo olio novello dell’azienda umbra Le Due Torri.

Il Soroptimist Club di Terni in prima linea per sostenere la Riabilitazione Pediatrica

La Ternana chiude il girone di andata con un pareggio: Ternana-Pisa 1-1