UmbriaLibri allarga gli orizzonti con un artista internazionale: Matthew Lee

Il musicista protagonista con il suo pianoforte a Palazzo Gazzoli, presentando anche in anteprima il suo nuovo Ep digitale. L’INTERVISTA

di ELENA CECCONELLI

TERNI – La rassegna letteraria e culturale che sta animando il centro cittadino ternano non si ferma agli appuntamenti con autori, autrici, scrittori e scrittori ma interseca anche i musicisti e i performer. È il caso dell’artista conosciuto a livello mondiale, Matthew Lee, che proporrà al pubblico di Palazzo Gazzoli un repertorio unico composto dai suoi brani più storici e il suo nuovo Ep digitale intitolato “My Christmas Songs”, tra il rock’n’roll e il romantico.

«Da rockerollista porto i brani dei 7 dischi all’attivo che ho – afferma Matthew Lee- inoltre proprio oggi è uscito il mio ultimo Ep, due brani di Natale che presenterò a Palazzo Gazzoli, suonandoli per la prima volta dal vivo. Ho scelto il Natale perché è il mio periodo dell’anno preferito e quest’anno ho voluto fare una sorta di 45 giri digitali, lato A e lato B e sono due brani bellissimi: “Have Yourself a Merry Little Christmas”e “Run Rudolph Run”. Tramite la musica racconto la mia vita, dal vivo aggiungo l’intrattenimento che non può mancare e cerco di regalare gioia».
Una ballad acustica eseguita al pianoforte, “Have Yourself a Merry Little Christmas” e un brano più tirato come “Run Rudolph Run”, sono infatti i due lati del 45 giri “virtuale” del pianista e performer, che sicandidano a diventare colonna sonora del Natale 2023. Un regalo in prossimità del Natale che l’artista dona alla città di Terni, anche in conclusione di un anno strepitoso, che ha visto Matthew pubblicare due cover di Elvis Presley prima dell’estate (“Suspicious Minds” e “Can’t help falling in love”) e collezionare oltre 60 concerti dal vivo, toccando le piazze, i festival ed i teatri di tante città italiane tra cui Torino, Milano, Roma, Pescara, Cagliari, Udine, Porto Cervo, sconfinando spesso all’estero, con concerti in Germania, Svizzera, Spagna, Francia, Portogallo, Emirati Arabi e Uzbekistan.

L’artista spiega come mai la tappa ternana: « Sono stato invitato da UmbriaLibri, è un onore esser qui per me, è una gioia, conosco da tanti anni il direttore artistico Angelo Mellone».
In Inghilterra Matthew Lee ha partecipato a numerosi Festival suonando prima di artisti del calibro di Van Morrison e Tom Jones, la stampa inglese lo definisce “The Genius of Rock’n’Roll”. Nel 2015 esce l’album “D’altri Tempi”, pubblicato con la storica etichetta milanese Carosello Records e con il singolo “È tempo d’altri tempi” è il vincitore assoluto del Coca Cola Summer Festival per la categoria giovani e viene definito “il nuovo fenomeno italiano del rock’n’roll”. A dicembre si esibirà il 6 in Uzbekistan e 30 e 31 dicembre per un doppio spettacolo a Dubai.

La cultura che si festeggia: una nuova casa editrice come sfida per il futuro

incendio magazzino parco ranieri

Incendio al Parco Ranieri di Umbertide