TERNI – A Terni è in arrivo un carico di vigili urbani. Un pullman. Il sindaco Stefano Bandecchi ne vuole assumere 60 nei prossimi tre anni: 28 nel 2024 e poi via via fino ad arrivare a pieno regime nel 2026. Totale della spesa: due milioni di euro tondi tondi.
Tutta la capacità di assumere del Comune di Terni sarà dunque fagocitata dalla ricerca di vigili urbani, eccezion fatta per sette maestre per gli asili nido e per le scuole materne comunali.
Ma a che serviranno tutti questi agenti di polizia locale? Il sindaco Bandecchi, in più occasioni, ha detto che li vuole impegnati su tutti i fronti. Alcuni davvero complicati come la lotta allo spaccio e la sicurezza, per arrivare a cose più tranquille come la lotta alla sosta selvaggia e i parcheggi irregolari all’ interno della Ztl negli orari di apertura.
L’ amministrazione Bandecchi riaprirà la Ztl in due fasce orarie, mattina e pomeriggio, assicurando però che all’ interno della Ztl potranno parcheggiare solo i residenti. Per tutti gli altri, multe a go gò. Resta da capire chi le farà nel periodo di apertura sperimentale – dall’ 8 dicembre al 6 gennaio – in quanto i rinforzi, i primi 28 agenti su 60 cioè, arriveranno solo nei primi mesi del 2024


