Il gatto con gli stivali_foto dalla pagina Facebook Tieffeu teatro
foto dalla pagina Facebook Tieffeu teatro

Avventure, fantasia e magia del teatro: parte una nuova stagione tra Perugia e Magione

Quattro gli spettacoli in scena tra il teatro Bonucci e il teatro La Piazzetta

Redazione Perugia

PERUGIA- Pronta a partire la stagione di teatro targata Micro Teatro Terra Marique, realizzata in collaborazione con il teatro Bonucci di Colombella/Perugia e il teatro La Piazzetta di Magione con il patrocinio del Comune di Perugia, che propone a partire dal 14 gennaio un ricco cartellone di spettacoli di teatro d’attore e di figura, ispirati a favole classiche e moderne.

Si inizia il 14 gennaio alle 17,30 a Colombella con “Il libro magico”, una produzione del Teatro Zeta, scritta e interpretata da Carmine Barbato e Simone Fabiani. La storia narra le avventure di due fratellini che, dopo aver rotto tablet e playstation, scoprono un vecchio libro di favole che li trasporta in un mondo magico, dove incontrano un cantastorie un po’ confuso che racconta le storie di Pinocchio, della Principessa sul pisello e di Pollicino in modo del tutto originale e divertente. Riuscirà il Cantastorie a ricordare le favole che hanno fatto sognare grandi e piccini?

Il 28 gennaio alle 17.30, sempre a Colombella, sarà la volta di “A Capofitto”, una produzione della compagnia degli Accettella – Teatro Mongiovino, StraLunò, liberamente ispirata alle storie di “Alice Cascherina” di Gianni Rodari, scritta e interpretata da Stefania Umana e Silvia Grande. Il racconto delle vicende di due anziane signore, Erminia e Annunziata, che cuciono insieme una coperta per il nipotino che sta per nascere. Nel tempo dell’attesa, le due nonnine si ritrovano a vivere le avventure che augurano al nipotino, in un gioco che le trasporterà dal mondo della realtà a quello della fantasia. Le due protagoniste intraprenderanno, così, un viaggio nel profondo del mare, nel mondo delle fiabe e in una notte buia illuminata solo dalla luce delle lucciole. Seguendo la tradizione del patchwork, che è l’arte del cucire raccontando, le due nonnine racconteranno storie per lasciarle impresse nella stoffa, così che il loro regalo al nipotino sia un augurio per una vita piena di stupore e di meraviglia.

Il 3 marzo alle 17.30 a Magione spazio a “Ritorno ad Itaca”, una produzione del Teatro Ridotto, liberamente ispirata all’Odissea, scritta e interpretata da Lina della Rocca e Antonella De Francesco, con le figure animate di Gemma Marotta. Lo spettacolo narra la celebre epopea di Odisseo, meglio conosciuto come Ulisse, re di Itaca, il quale dopo aver vinto la guerra di Troia, torna nella sua terra, Itaca, da suo figlio Telemaco e da sua moglie Penelope. In questo viaggio, ricco di personaggi mitici e fantastici, di lotte e di peripezie, ci riconosceremo viaggiatori perpetui noi tutti e tutte. E in fine, scopriremo che è l’amore a guidarci e ad illuminare il nostro cammino per raggiungere la meta. Nella seconda parte, ci sarà il coinvolgimento diretto dei bambini spettatori, i quali verranno chiamati a reinterpretare alcune delle storie messe in scena attraverso una modalità laboratoriale e interattiva.

Ultimo spettacolo il 24 marzo alle 17,30 a Colombella “Il Gatto con gli Stivali”, una produzione Tieffeu Teatro di Figura Umbro, scritta e interpretata da Giancarlo Vulpes, con le figure animate di Ada Mirabassi. La storia racconta le avventure di un gatto molto scaltro e simpatico, che è la povera eredità che un mugnaio lascia a uno dei suoi figli. Una ben misera eredità, si può affermare; ma invece il micio è talmente abile e astuto da far arricchire, “coll’opera e col talento”, il suo padrone e da fargli sposare la figlia del re.

Costo del biglietto unico euro 6, con Mttm card euro 4. Informazioni e prenotazioni: 3761636555 – info@microteatro.it

Block notes / Il travaglio del csx, per Perugia torna in pista pure Ferrucci. Se Palazzo Murena diventa il Politburo

Stefano de Majo tra teatro e musicoterapia con la “fiaba della Befana”