di Marco Brunacci
PERUGIA – Block notes tra Perugia e Foligno, con un passaggio in Regione.
1.Sentite cosa dicono negli ambiente del centrosinistra perugino:
oltre alla Tizi, ultima opzione di un profilo politico su cui costruire l’accordo Foligno, Perugia e Regione fra PD e M5s, in queste ore cresce sempre più il tam tam di chi chiede a Luca Ferrucci di scendere in campo come candidato civico della coalizione di centrosinistra.
Vacci a capire qualcosa. Ma il tam tam insiste: dopo la digressione verso un’ala di Comunione e liberazione, il csx punta di nuovo verso l’Università, dove il professor Paolo Belardi, ormai detto Giobbe per la pazienza, attende l’investitura, ma si scopre che Luca Ferrucci, docente lato economia, è ancora in pista. Non ha detto sì, ma neanche no.
A sinistra (Vinti and co.) pare esulterebbero, i cinquestelle non si metterebbero di traverso, gli altri – in mancanza di meglio – potrebbero scoprire che Ferrucci è di qualche anno (pochissimi) più giovane di Belardi e più adatto alla sfida con la Scoccia.
Un problema: il centrosinistra conta sulla paterna benedizione di Maurizio Oliviero, accorto rettore, che si trova ora con tre ipotesi in campo e tutte dell’Ateneo (Tizi inclusa). Ma Ferrucci è considerato in fondo alla sua lista del gradimento.
In ogni caso il tremendo “fattore MO” diventa decisivo.
E non va dimenticato che un successo vero il segretario Pd, Tommaso Bori, lo ha ottenuto con l’Udu alle elezioni degli studenti.
Palazzo Murena diventerà sede del Politburo del centrosinistra?
2.Da Foligno intanto attendono notizie dal fronte perugino. Mariani, il candidato del PD, deve trovare l’appoggio di M5s. Ma che a capo della cavalleria sia tornata, saldamente, Maria Rita Lorenzetti, è una buona notizia per il centrosinistra umbro. Altro che Jurassic Wordl.
2.Avviso ai naviganti: Truzzu (Fdi) forse oggi stesso diventa ufficialmente il candidato alla presidenza della Regione Sardegna.
Lo schema dell’accordo romano riportato molti giorni fa da Umbria7 prevede ora un buon posto per Bardi (Fi) alternativo alla presidenza della Regione Basilicata.
(la foto del prof. Ferrucci è di Pasquale Punzi)


