PERUGIA – Tanto tuonò che piovve. Sicuro, per ora, piove una sfilza di oltre 30 firme di esponenti e rappresentanti del Partito democratico che accusano il segretario regionale Tommaso Bori di comportamenti contrari allo statuto e di errore politico per la scelta di nominare Sarah Bistocchi commissaria della segreteria comunale di Perugia, dopo le dimissioni di Sauro Cristofani, arrivate in seguito alla scelta di candidare Vittoria Ferdinandi a palazzo dei Priori.
Se il 30 gennaio era il giorno degli annunci e del Patto avanti («martedì 30 gennaio alle 10 si terrà a Palazzo Cesaroni presso la Sala della Partecipazione dell’Assemblea Legislativa, la conferenza stampa di presentazione del manifesto “Un Patto Avanti”, iniziativa alla quale prenderanno parte i rappresentanti della coalizione costituita da: Partito Democratico, Movimento 5 Stelle, PSI, Alleanza Verdi Sinistra, Demos e Civici Umbri», scrive Bori), ora ci sono decine di firme contro (inviate dal consigliere Hromis), per dire «sì a una candidatura unitaria, no al commissariamento. L’assemblea del Pd di Perugia rimanga sovrana».
Di seguito il testo della protesta e le firme:
«La decisione del segretario regionale del Partito Democratico dell’Umbria, a seguito delle dimissioni del Segretario comunale, di commissariare l’unione comunale di Perugia e di esautorare l’assemblea cittadina democraticamente eletta, tutt’ora in carica e nel pieno dei suoi poteri, è gravemente contraria alle regole e allo Statuto e rappresenta un serio errore politico e in quanto tale deve essere respinta.
Chiediamo il pieno rispetto per i processi democratici interni al Partito a garanzia di ogni iscritto e a convinta tutela di chi sarà candidato/a alla carica di Sindaco/a.
Che si convochi immediatamente l’assemblea comunale ancora in carica e sovrana, che si elegga democraticamente un/una segretario/a che sottoscriva l’impegno a non candidarsi nelle liste elettorali e che si inizi, quanto prima, a investire tempo e risorse al sostegno di chi sarà candidato/a del centrosinistra, per il bene della città di Perugia.
Gli sforzi fatti da più parti di convergere verso una unità politica attorno a una candidatura condivisa, che soddisfi precisi requisiti e a un programma da sostenere insieme, non siano vanificati da queste convulse prese di posizione fuori luogo, fuori tempo e fuori da ogni regola.
I consiglieri comunali, i segretari di circolo e i delegati di assemblea firmatari di questo comunicato sono:
Marko Hromis Consigliere Comunale PD
Elena Ranfa Consigliera Comunale PD
Nicola Paciotti Consigliere Comunale PD
Erika Borghesi Consigliera Comunale PD
Federico Balducci Segretario PD Ponte S.G e Responsabile Organizzazione Comunale PD
Gianluca Maggesi Segretario PD P.v.ceppi
Antonello Chianella Segretario PD Settevalli
Sandro Santarelli Segretario PD S.Sisto
Roberto Pannacci Segretario PD Area Nord
Michele Orsini Segretario PD Colle Umberto
Maurizio Pascolini Segretario PD V°Circoscrizione
Mauro Agostini Delegato Assemblea comunale
Andrea Cernicchi Delegato Assemblea comunale
Claudio Quaglia Delegato Assemblea comunale
Agostino Marotti Delegato Assemblea comunale
Marcello Moretti Delegato Assemblea comunale
Aurora Caporali Delegata Assemblea comunale
Paolo Polinori Delegato Assemblea comunale
Alessio Cavalieri Delegato Assemblea comunale
Alessandra Quagliarini Delegata Assemblea
Mauro Pispola Delegato Assemblea comunale
Nadia Riccini Delegata Assemblea comunale
Peppino Brugiotti Delegato Assemblea comunale
Luisa Elisei Delegata Assemblea comunale
Lucia Brunetti Delegata Assemblea comunale
Sabina Papini Delegata Assemblea comunale
Nicola Mariuccini Delegato Assemblea comunale
Myriam Cherubini Delegata Assemblea comunale
Mauro Pispola Delegato Assemblea comunale
Giovanna Vaiani Delegata Assemblea comunale
Vincenzo Scorza Membro Assemblea provinciale
Piero Lo Leggio Membro Assemblea provinciale
Nelle prossime ore si aggiungeranno altre firme delle quali daremo conto».
Qui, invece, l’annuncio – anticipato il 28 gennaio da Umbria7 – della nomina di Sarah Bistocchi, nel comunicato inviato da Bori
Pd Perugia, Bistocchi nominata commissaria: “Cambiare marcia, le grandi sfide si vincono insieme”
Il Segretario Regionale del PD, Tommaso Bori, rende noto che, nella serata di ieri, ha provveduto a comunicare formalmente agli organismi dirigenti competenti la decisione di giungere al commissariamento del Partito Democratico di Perugia.
Si tratta di una scelta che si è resa necessaria in seguito alle dimissioni del Segretario Comunale e per le scadenze imminenti collegate alla tornata elettorale.
“Alla vigilia di una nuova importante riunione della coalizione e a poco più di 130 giorni dal voto e 90 dalla presentazione delle liste – ha spiegato il Segretario Regionale – l’attività politica del nostro partito e della coalizione che stiamo costruendo, non può permettersi di subire battute d’arresto. In questo delicato, quanto cruciale momento, quindi, è necessario rendere operativo, fin da subito, il livello comunale di Perugia e dotarlo di una struttura organizzata, al fine di velocizzare l’iter che ci porterà alle elezioni, certo che di poter agevolare anche un clima di condivisione e collaborazione tra tutto il gruppo dirigente del partito cittadino”.
In virtù di ciò, in osservanza delle norme statutarie e a seguito di una verifica di disponibilità, lo stesso Segretario regionale ha disposto anche la nomina della capogruppo in Consiglio Comunale, Sarah Bistocchi, a commissaria del Partito Democratico di Perugia, che, a partire da oggi, viene chiamata a farsi carico della gestione del partito e di tutte le incombenze connesse alla scadenza elettorale, con l’invito ad utilizzare tutti gli strumenti che reputerà idonei al fine di garantire la massima condivisione e collegialità, a partire dai segretari di circolo e dalla segreteria uscente, certi della leale collaborazione di tutte e tutti.
A seguito della nomina, la stessa neo commissaria afferma:
“Un ringraziamento va, innanzitutto, al segretario uscente, Sauro Cristofani, a cui riconosciamo il grande lavoro svolto insieme in questi due anni: è da lì che dobbiamo ripartire”.
“Mi accingo a svolgere questo ruolo con spirito di servizio e senso di responsabilità. In questo non sarò sola: lo farò insieme agli altri soggetti rimasti in carica, il presidente dell’assemblea comunale e il tesoriere, insieme ai quali condurrò una gestione collegiale, a cominciare dalla segreteria uscente, perché tutti dobbiamo continuare ad avere cittadinanza e a dare il proprio contributo”.
“La campagna elettorale è già cominciata – ha concluso la commissaria Bistocchi – e il PD deve cambiare marcia e recuperare terreno. Nessuno di noi può pensare di fare un passo indietro: tutti dobbiamo sentirci responsabilizzati e stare uniti, perché le grandi sfide si vincono insieme. Battere le destre in qualche mese è una grande sfida: una sfida giusta, e possibile”.


