Caro defunto, polvere siamo e polvere pagheremo

La società Pianciani protesta per la “tassa comunale” sulla cremazione

TERNI – Oltre duecento euro per essere dispersi lungo il Nera. Oltre trecento euro per essere conservati a casa. Tempi duri per la cremazione. Tant’è che la società Pianciani parla di una vera e propria tassa  comunale sulla cremazione.

«L’amministrazione Bandecchi ha individuato tre punti lungo cui sarà possibile disperdere le ceneri dei propri cari che hanno scelto la cremazione. Servizio consentito al costo di 230 euro, che sale a 315 euro nel caso in cui i familiari decidano invece di conservare l’urna cineraria nella propria abitazione. Una novità, tra l’altro sulla base di quanto già previsto dalla precedente amministrazione comunale ternana, che viene fatta passare come un gesto di grande modernità e liberalità, ma che invece rappresenta un ingiustificato balzello nei confronti di un’attività già possibile sulla base delle normative nazionali. La legge 130/2001, infatti, consente già la dispersione delle ceneri in luoghi idonei e dignitosi. Il cittadino desideroso di far disperdere le proprie ceneri nell’ambiente può farlo dunque dove vuole, nei limiti fissati dalla legge stessa, cioè lontano da insediamenti abitativi e in luoghi decorosi e dignitosi, cioè non in una discarica».

«Ora a Terni si introduce una tariffa che in realtà è una tassa, impropria ed illegale, oltre che ingiustificata. L’unica tariffa per quanto riguarda la cremazione la fissa infatti lo Stato e riguarda il costo massimo per l’incenerimento di un defunto in qualsiasi impianto italiano, che attualmente non può superare euro 629,14, senza prevedere costi per la dispersione delle ceneri, che possono avvenire in ogni luogo dove non sia vietato». La società di cremazione Luigi Pianciani chiede «al sindaco di Terni di revocare immediatamente il provvedimento».

Cristiano Virgilio, Cristian Marchetti e Filippo Cinotti convocati nella nazionale italiana di calcio under 16 e under 17

La crescita del brand Campitello e la nuova vice presidente Valeria Alessandrini