ASSISI (Perugia) – Padre Enzo Fortunato è il nuovo direttore della comunicazione della basilica di San Pietro. La nomina arriva direttamente da Papa Francesco ed è stata resa nota nel bollettino odierno (venerdì 19 gennaio) della sala stampa vaticana. Padre Fortunato, già responsabile della sala stampa del Sacro convento di Assisi, avrà il compito anche di coordinare la Giornata mondiale dei bambini.
«Dal cuore del francescanesimo, la basilica di San Francesco, al cuore della Chiesa Universale, la basilica di San Pietro – ha detto padre Enzo – Vorrei simbolicamente chiamare così i nuovi impegni che Papa Francesco mi affida e che porterò avanti con lo stesso entusiasmo e dedizione con il quale ho vissuto l’esperienza e il servizio ad Assisi».
Il frate si è detto «grato a Papa Francesco e ai suoi collaboratori. Vivrò con lo stesso spirito vissuto ad Assisi, sapendo che il Signore per ciascuno di noi riserva pagine di vita da scrivere come servizio». Per padre Fortunato quelli vissuti ad Assisi, sono stati «anni di intenso lavoro, vissuti con entusiasmo e creando sinergie per portare avanti la responsabilità, per la comunicazione della Basilica di San Francesco nel miglior modo possibile». La nuova nomina vedrà collaborare ancora più in sinergia padre Fortunato e il cardinale Mauro Gambetti, custode del Sacro convento di Assisi dal 2013 al 2017 e che dal 2021 riveste l’incarico di arciprete della basilica di San Pietro.


