El. Cec.
TERNI – Uno dei gioielli culturali italiani, un edifico teatrale, in stile italiano, che risale al 1782. Si tratta del teatro sociale di Amelia, una chicca custodita in Umbria, della cui importanza si accorge anche lo showman Fiorello, tanto da lanciare un appello, insieme agli ospiti Antonio Ciccarelli e Alessandro Onorati per sostenere l’associazione Teatro Amelia 1782 affinché si possa riaprire «il terzo teatro costruito in Italia, dopo il San Carlo di Napoli e la Scala di Milano»
L’attore e responsabile della comunicazione dell’associazione che gestisce il teatro, Alessandro Onorati è stato ospite durante la diretta di Fiorello per la trasmissione in onda su Rai2. Il teatro conta oltre 380 posti e nel territorio amerino istituzioni e cittadini si stanno mettendo in moto per rimettere il sesto l’edifico.
Fiorello invita anche a visitare Amelia: « è un posto molto bello, ci passo spesso quando sulla E45» e poi al termine del vip l’invito, anche ai vip, a donare per una causa culturale.


