R.P.
CITTÀ DI CASTELLO (Perugia) – Si prospetta un anno di grandi novità per l’associazione Amici del Fumetto. Il dottor Gianfranco Bellini ha passato il testimone e il nuovo presidente è ora Giulio Pasqui. In venti anni di onorata presidenza in cui il Bellini (che resta socio) ha saputo rendere grande un’idea nata da un gruppo di amici, appassionati di fumetto. Il nuovo vicepresidente è Carlo Giombini rimangono anche i soci Daniele Baldelli e Fabrizio “Fez” Duca. L’annuncio è stato fatto nel corso di una conferenza stampa che si è svolta nella mattinata di mercoledì 17 gennaio.
Gli Amici del Fumetto si apprestano a compiere un passo significativo nella sua evoluzione: presto infatti l’associazione diventerà una fondazione. Questa transizione rappresenta un capitolo fondamentale nella storia dell’associazione, segnando un impegno ancora più profondo nella promozione dell’arte del fumetto e la valorizzazione della cultura visiva nella nostra comunità.
La decisione di diventare una fondazione è il risultato di anni di dedizione e impegno degli Amici del Fumetto, che hanno lavorato instancabilmente per arricchire il tessuto culturale della città. Questo passaggio non solo sottolinea il costante impegno per l’arte e la cultura, ma apre nuove opportunità per espandere il raggio d’azione e amplificare l’impatto positivo sulla comunità. La futura fondazione Amici del Fumetto continuerà a promuovere l’arte, a sostenere artisti emergenti e a creare connessioni culturali significative. Siamo entusiasti di questo nuovo capitolo e confidiamo nel continuo sostegno e interesse della nostra comunità.
Inoltre In occasione è stata commissionata al grafico Fabrizio Manis (creatore di manifesti, pubblicità e dei cataloghi più belli che hanno arricchito il patrimonio visivo dell’associazione) la creazione di una nuova tessera per i soci. La tessera, che sarà presentata anche in un’assemblea pubblica con tesseramento aperto, avrà l’onore di numerazione 1 dedicata a Gianfranco Bellini, in riconoscimento della sua dedizione straordinaria all’associazione che ha creato un evento diventato simbolo dell’arte fumettistica in tutta Italia. La nuova tessera simboleggia il nuovo corso dell’associazione e soprattutto l’apertura a chiunque voglia entrare a far parte di questa realtà.


